Ponte degli Alpini: siglato l'accordo ora i lavori possono iniziare

Martedì 17 Gennaio 2017 di Elena Ferrarese
Ponte degli Alpini: siglato l'accordo ora i lavori possono iniziare
BASSANO - Il primo buon proposito del 2017 annunciato dal sindaco Riccardo Poletto a fine 2016, ovvero iniziare al più presto i tanto sospirati lavori di restauro del Ponte degli Alpini, verrà soddisfatto a breve. 

È stato firmato infatti questa mattina in Municipio il contratto tra il Comune di Bassano del Grappa e la ditta Nico Vardanega Costruzioni srl. Lasciandosi alle spalle contenziosi e ricorsi, ora è finalmente tempo di tirare su le maniche. Dopo un incontro fissato per venerdì con il Genio civile di Vicenza, già dalla prossima settimana verrà predisposto il cantiere. I lavori poi dureranno circa 2 anni e mezzo, secondo il contratto. La ditta di Possagno comunque assicura che, a parte qualche disagio per gli allestimenti e forse 2-3 settimane per mettere in sicurezza i pali, il passaggio pedonale del ponte sarà sempre garantito.
È prevista infatti la realizzazione di un ponte di ferro reticolare di supporto, il Bailey, necessario sia per in transito che per sostenere le pile dove avverrà l’intervento. Ma il sindaco non rinuncia all’affascinante idea dell’uso delle zattere per l’attraversamento, ipotesi che aveva già considerato assieme agli Zattieri del Brenta di Valstagna, pensandola però più come un’attrazione turistica che valorizza una grande tradizione del passato. «Esprimo la mia soddisfazione – ha commentato Poletto – per la conclusione di una vicenda che non lascerà spazio, da ora in poi, ad altre battute d’arresto dovute a strascichi giudiziari. Abbiamo ora davanti a noi un periodo lungo e intenso di lavori che seguiremo con attenzione per la delicatezza dell’intervento e il valore del nostro Ponte».
 
Ultimo aggiornamento: 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA