#marta4kids, un impegno tatuato
sulla pelle di Christian e degli amici
E' in Sicilia: «Mi fanno ingrassare»

Mercoledì 17 Agosto 2016 di Elena Ferrarese
Christian Cappello in Sicilia: molti si tatuano per ricordare Marta

BASSANO - È arrivato in Sicilia Christian Cappello, il blogger partito il 2 aprile scorso da Bassano del Grappa, la sua città, per affrontare il viaggio più importante della sua vita: 4 mila chilometri per 325 giorni di cammino lungo tutta l’Italia per raccogliere fondi per la ricerca contro la fibrosi cistica, in nome della sua compagna, Marta Lazzarin, morta incinta di 7 mesi lo scorso dicembre  per cause non ancora accertate all’Ospedale San Bassiano.

«Sto bene - racconta oggi Cappello, da Caltavuturo (Palermo) - anche se mi manca un po' Bassano e le passegiate lungo Brenta. Qui in Sicilia mi fanno ingrassare! Si preoccupano molto per me perché cammino tanto e mi presentano di tutto: mozzarelle in carrozza, pasta, cozze… Stiamo camminando di notte però, non più di giorno, perché fa davvero troppo caldo. Partiamo nel tardo pomeriggio e cerchiamo di prendere sentieri, come vecchie ferrovie in disuso, anche se spesso ci troviamo in difficoltà per la luce scarsa. Ma sono davvero contento delle donazioni: finora abbiamo raccolto circa 70 mila euro».  Tra i tanti materiali (immagini, filmati, testi, ricordi, testimonianze) che accompagnano Christian nel suo viaggio anche un video nel quale racconta i perché del suo pellegrinaggio a un'amica incontrata nel lungo viaggio.
 


La sua “bandiera” è quella di “Marta4Kids”, l’associazione messa subito in piedi dopo la tragedia, che ha come logo il profilo di Marta con il suo bambino in grembo. Uno stendardo, stampato su magliette e palloncini, che Christian non sta però portando da solo in quest’avventura. Sono migliaia le persone che stanno seguendo il suo viaggio, fisicamente e virtualmente, che si uniscono tutti i giorni al suo camminino, che lo ospitano, che vogliono dare il proprio contributo al grande messaggio di speranza che il blogger sta dando con questa faticosissima impresa e che si appassionano alla sua storia, impegnandosi in alcuni casi a viverla, è il caso di dirlo, anche sulla propria pelle. Durante la recente tappa a Palermo infatti (il suo cammino è documentato passo dopo passo nel sito Blog di viaggi e nella pagina facebook Blog di Viaggi), Christian si è fatto tatuare la scritta “M4K”, spiegando su Facebook: 

#marta4kids è un progetto che mi ha salvato, mi ha dato la possibilità di portare avanti un sogno che supera la barriera della morte trasformando l'energia di una tragedia in puro amore. E se un tatuaggio è per sempre, lo porterò per tutta la vita con me. M4K, una filosofia di vita, un modo di essere che non mi abbandonerà mai. Io con te, tu con me; abbiamo altri 3000km da percorrere a piedi”. (14 agosto, Palermo)

#marta4kids, incontri e emozioni in Sicilia
 

Da qui, altri compagni di avventura lo hanno seguito. Tra queste una mamma che, invece di farsi tatuare “M4K”, si è fatta disegnare sulla schiena il profilo di Marta, scrivendo a fianco i nomi dei suoi due figli. Queste alcune testimonianze di Christian.
“Una cosa che mi ha incredibilmente sorpreso in questo viaggio sono le persone che ho incontrato. Lui è Davide Del Mare, ora uno dei miei più grandi amici, tatuato con me il 9 agosto, ha deciso di portare M4K con lui per tutta la vita. Grazie bro”.

“Chiara Covili - Una dolcezza infinita. Una grande mamma con Marta per sempre sulla sua pelle. Ogni volta che guardo questo tatuaggio mi riempi il cuore. Grazie infinite”

“Andrea Villa- tatuato a Palermo M4K a vita. Tanta strada fatta assieme, tante emozioni. Uno sguardo di Andrea entra nel cuore, non gli ho mai sentito dire una parola sbagliata. King of altruismo”.

“Lei è Lesley Fischer tatuata a Palermo con noi. Non è solo una cantante ed un'artista ma anche una bellissima persona. Con Les non servono parole, lei parla mille lingue senza dire una parola, basta guardarla negli occhi”.

“Sir Rizzu - Se per ogni sorriso guadagnasse un euro sarebbe milionario, lui invece li regala. Tatuato a Palermo con furore”.

“Daniele Pommella - Ho incontrato Daniele in spiaggia mentre ero seduto in una sdraio al tramonto. "Ciao sei Chris? Stasera dormi a casa mia dalla mia famiglia. Quanta strada ha fatto solo per abbracciarmi per qualche minuto. Il suo cuore è così tenero che si taglia con un grissino. Anche lui ha deciso di rendere #marta4kids indelebile”.


Per chi desidera sostenere l’associazione:
Intestatario: MARTA4KIDS ONLUS
iban: IT48X0200860260000104117188
info@marta4kids.com