Malate di tumore “modelle per una sera” con le donne della politica.
Sfilano pure funzionarie e dottoresse

Martedì 24 Gennaio 2017 di Elena Ferrarese
Malate di tumore “modelle per una sera” con le donne della politica. Sfilano pure funzionarie e dottoresse

BASSANO - È già sold out lo straordinario evento, solo ad invito, che si terrà giovedì 26 gennaio alle 19.30, nel piano nobile del secentesco Palazzo Bonaguro, organizzato da Associazione Oncologica San Bassiano Onlus e Atelier bellunese Raptus&Rose di Silvia Bisconti. Si tratta di una sfilata di moda con donne malate di tumore e donne della politica, della pubblica amministrazione, della sanità e della società civile, vestite dalle creazioni originalissime, realizzate apposta per loro da Raptus&Rose su stoffe di colori variopinti.

Saranno in tutto 66 le “modelle per una sera”, metà delle quali saranno pazienti seguite dall’Associazione. Tra le altre, sfileranno poi Elena Donazzan e Manuela Lanzarin, assessori della Regione Veneto, Giovanna Ciccotti ed Erika Bertoncello, assessori del Comune di Bassano, la nuova direttrice dei Musei civici di Bassano Chiara Casarin, l’addetta stampa del Comune di Bassano Chiara Padovan, la segretaria del sindaco di Bassano Elisa Gasparotto, la segretaria del direttore generale dell’Asl 7 Agnese Marin, le oncologhe dell’ospedale San Bassiano Luisa Cugudda ed Anna Roma e l’urologa Adara Caruso.
 

 

Fierissimo il sindaco Riccardo Poletto: «Rimango per un pomeriggio senza donne in comune, ma sono felicissimo di poter ospitare questa iniziativa che cambia la prospettiva sul corpo. L’associazione si occupa di persone il cui corpo è principalmente oggetto di pensieri negativi, preoccupazione, ansia e dolore. Giovedì il corpo invece sarà espressione di bellezza e si riapproprierà della sua funzione più bella, della possibilità di comunicare di fronte agli altri senza bisogno di parole. Un messaggio che deve passare a tutti, non solo a chi è stato colpito dalla malattia». 

L’evento è voluto fortemente dalla vicepresidente dell’associazione oncologica Dina Faoro e dalla psicologa Elena Paquin. E dalla responsabile dell’Atelier Raptus&Rose Silvia Bisconti: «Sono stata invitata mesi fa dall'Associazione Oncologica San Bassiano ad organizzare una sfilata molto speciale, forse mai fatta prima. Confesso, il tema mi sta particolarmente a cuore e mi tocca intimamente quindi la mia prima reazione è stata di paura. È durata poco però. Ho deciso in fretta di dire sì perché l'energia ed il coraggio delle donne che stanno dietro questo progetto mi hanno contagiata e conquistata. E così succederà. Succederà che in una serata di fine gennaio, in un contesto straordinario, pazienti, oncologhe, infermiere, volontarie e sostenitrici sfileranno divine tra kimono rosa e Afro Dream Pijama Pant per raccontare che quello che le unisce non è una malattia ma la loro straordinaria energia, il loro desiderio di bellezza e la loro fame di vita». All’evento parteciperà anche il programma “La Vita in Diretta”, in onda nel pomeriggio su Ra1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA