Al via il Cinefestival di Bassano:
63 le proiezioni in programma

Venerdì 1 Luglio 2016 di Elena Ferrarese
Al via il Cinefestival di Bassano: 63 le proiezioni in programma

Si inaugura stasera 1. luglio, l’edizione 2016 del “Cinefestival Bassano”, sezione cinematografica di Operaestate Festival, che trasformerà il Giardino Parolini nell’arena cittadina per tutta l’estate. 63 serate di proiezioni all’aperto per tutti: per le famiglie, per chi ama il cinema italiano, per chi si è perso i capolavori dei grandi registi dell’anno passato, ma anche per chi ricerca le opere d’autore che non hanno mai proiettato nelle sale.

Tra i film adatti a tutta la famiglia, ad esempio, si potrà scegliere tra “Inside Out”, l’animazione Disney Pixar campione di incassi nella scorsa stagione, innovativo nella storia e nei contenuti, che analizza le emozioni di una preadolescente dal punto di vista delle emozioni stesse. Ma anche “Zootropolis” o “Il piccolo principe” di Mark Osborne. Chi si è perso il film che ha finalmente portato l'Oscar come miglior attore protagonista a Leonardo di Caprio, “Revenant” di Alejandro Inarritu, potrà approfittare di quest’occasione: sarà ancora più suggestivo vederlo immersi nella natura del parco, vista la sua ambientazione. Ma si darà spazio anche alle grandi interpreti, come Kate Winslet anche in “The Dressmaker” , Jennifer Lawrence in “Joy” o Cate Blanchett in “Carol”. 

Non può mancare il cinema italiano, rappresentato al suo meglio da pellicole che si sono segnalate nei festival, nazionali e internazionali, come il premiatissimo “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e uno straordinario Luca Marinelli, il cui personaggio è già un cult sui social, o “Non essere cattivo” del regista Claudio Caligari. Per una serata spensierata, ci sono le commedie internazionali, come “Tutto può accadere a Broadway”, che sfida lo spettatore a una caccia al tesoro di citazioni cinematografiche da Lubitsch, Wilde e Allen, o l’elegante commedia francese “Il condominio dei cuori infranti”.

Tra le pellicole più impegnate, invece, c’è ad esempio “Mustang”, opera prima della regista turca Deniz Gamze Erguven sulle tensioni e contraddizioni della Turchia contemporanea. E i docufilm dedicati alle leggende della musica e dello sport, da “Amy”, biografilm dedicato ad Amy Winehouse, a “Pelè". Da non perdere poi il capolavoro “Human” di Yann Arthus-Bertrand: un dittico impressionante e meraviglioso di storie e di immagini del mondo per immergersi nella profondità del genere umano attraverso testimonianze piene d’amore, di felicità ma anche di odio e violenza.

Si ricordano, inoltre, gli appuntamenti della speciale programmazione dedicata a Shakespeare a Villa Ca' Erizzo Luca.

Tutti i film inizieranno alle 21.30 nel mese di luglio e alle 21 nel mese di agosto. In caso di maltempo, i film verranno proiettati alla Sala J. Da Ponte del Centro Giovanile.

CALENDARIO E INFORMAZIONI

Ultimo aggiornamento: 12:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA