Dopo anni si ristruttura la palestra
obsoleta e piena di problemi
In municipio si installa l'ascensore

Mercoledì 3 Agosto 2016
Dopo anni si ristruttura la palestra obsoleta e piena di problemi In municipio si installa l'ascensore
CASSOLA -  Avviati i lavori di manutenzione  straordinaria e ristrutturazione della palestra di Cassola capoluogo. Da ormai un decennio si parla dell'esigenza di sistemare la palestra, struttura piena di magagne e dai problemi statici: acqua dalla copertura, impianto di riscaldamento andato in malora, spifferi dalle pareti, pavimento distruttivo per gli atleti, fatto tanti anni fa al risparmio con una soletta di plastica sul cemento che usura caviglie e ginocchia alle pallavoliste. 

Le società che la utilizzano, soprattutto volley e calcetto, da anni lamentano lo stato della struttura, utilizzata anche dalle scuole per le ore di educazione fisica. Ora l'amministrazione Maroso finalmente prende il mano la situazione e investe 340 mila euro per la sistemazione. «Sul tetto verrà posata, sopra il manto già esistente, un’ulteriore copertura in lamiera grecata e uno strato isolante - spiega l'assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Manuela Beroncello -, un intervento che sarà possibile con la realizzazione di una struttura di ancoraggio che, grazie al posizionamenti di travi reticolari ad est ed ovest della palestra e ad un sistema di funi, garantirà una maggiore stabilità alla nuova copertura assicurando una maggior durata del manto impermeabile». Da rinnovare completamente il pavimento con  la posa di un parquet di legno massiccio di faggio appoggiato su un materassino elastico. Verrà poi sostituito il rivestimento in linoleum delle gradonate con piastrelle di ceramica e saranno  chiuse le aree sovrastanti il solaio lato nord e sud che attualmente creano dispersione termica e verranno sostituiti i serramenti lato est ed ovest; le superfici esterne verranno ricoperte con una doppia mano di smalto sintetico. Opera conclusa, secondo le previsioni, a inizio ottobre.

Lavori estivi, per 82mila euro, anche in municipio, dove viene installato un ascensore che permetterà ai cittadini, in particolare ai disabili, a coloro che presentano delle difficoltà di deambulazione, alle mamme con la carrozzina, agli anziani,  di accedere agli uffici situati ai piani superiori. Il restyling municipale prevede la demolizione di parte della struttura muraria delle scale, la modifica delle scale di accesso agli uffici dell’ala est e la realizzazione di una rampa che permetterà  di raggiungere gli uffici dell’ala nord, eliminando gli attuali gradini. Al pianterreno realizzazione di un bagno per disabili. L'opera si inserisce nel piano di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba) commissionato all’architetto Lucia Lancerin. Per i lavori il municpio rimane chiuso al pubblico nei giorni 5 e 6 agosto: uffici raggiungibili solo telefonicamente (per eventuali dichiarazioni di morte 348 7003378).
© RIPRODUZIONE RISERVATA