Bassano si candida: Città
Europea dello Sport nel 2018

Domenica 26 Giugno 2016 di Elena Ferrarese
Bassano si candida: Città Europea dello Sport nel 2018
BASSANO - Dopo il vanto di avere “in casa” i due presidenti nazionali delle più importanti associazioni italiane della montagna (Umberto Martini, CAI, e Sebastiano Favero ANA), Bassano prova ad essere protagonista anche nello sport. La notizia arriva dall’assessore alle politiche dell'infanzia, giovani generazioni e sport Oscar Mazzocchin che, in occasione della conferenza stampa di presentazione del bilancio del secondo anno di mandato dell’amministrazione comunale, ha dichiarato che la città del Grappa ha proposto la sua candidatura come Città Europea dello Sport 2018

“La candidatura era prevista per il 2017 - ha spiegato l’assessore - però con Vicenza ci siamo accordati di dare precedenza a loro che sono in una fase più avanzata. Abbiamo tutte le carte in regola. Dal 2 al 4 settembre la commissione ACES (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport) sarà qui a Bassano. I numeri che abbiamo presentato durante la conferenza dimostrano che lo sport è stato incrementato e che abbiamo tutte le possibilità per fare un 2018 eccezionale. Per proporsi bisogna infatti avere delle credenziali dal punto di vista impiantistico, e Bassano le ha tutte. Ma anche dal punto di vista societario: superiamo le 100 società. Inoltre chiedono di rispettare determinate caratteristiche che non ci mancano, come l’attenzione all’accessibilità sportiva in particolare per l’infanzia e per la disabilità”.

Mazzocchin ha poi evidenziato i vantaggi per la città, nel caso riuscisse a diventare Città Europea dello Sport 2018: “Ciò comporterebbe l’essere all’interno di una rete europea: tutta l’Europa conoscerebbe le nostre manifestazioni, delle quali almeno 2-3 dovrebbero essere di carattere nazionale o addirittura europeo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA