Donazzan senza auto blu sale in bus: «Che degrado». Variati: «Pensa ai treni...»

Martedì 7 Febbraio 2017 di Elena Ferrarese
Elena Donazzan e Achille Variati: botta e risposta sul servizio provinciale dei bus Svt e dei treni regionali
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BASSANO - C’è chi prende l’autobus per vera necessità, chi per aiutare l’ambiente, chi solo per testare cosa provano i cittadini. Quest’ultimo è il caso dell’assessore regionale Elena Donazzan che domenica sera ha preso la linea degli autobus Ftv (oggi Svt) Vicenza-Bassano. L’esperienza  è stata così negativa da spingerla a scrivere una lettera aperta al Presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati: la biglietteria era ormai chiusa, quella automatica guasta, sporcizia tutt’intorno, cattivo odore e per di più - ma questa è stata una sorpresa solo per la Donazzan, non per chi prende i mezzi pubblici tutti i giorni - la sovrattassa acquistando il biglietto a bordo. Nella lettera a Variati, l’assessore chiede di trovare una soluzione perché «il degrado è anche questo, e degrado chiama degrado». Consapevole che la maggior parte dei politici non prende i mezzi pubblici, ha detto di averlo fatto proprio per stare vicino alla gente. Ma, vista l’esperienza negativa, difficilmente lo farà ancora.

Almeno finché la situazione non migliorerà. «Vicenza e Bassano sono sempre più legate, visto che a Vicenza dobbiamo andarci ad esempio per il tribunale, nervo scoperto, o per la motorizzazione. E come ci andiamo, con l’auto blu della provincia?». Nella lettera, inoltre, l'assessore lamenta anche la presenza su questi mezzi di «espressioni di meno decorosa umanità, due straniere urlanti e poco educate di fianco ad una signora di una certa età che certamente non poteva prendere la propria auto».

Immediata la risposta di Achille Variati, non senza frecciatine: «Gentile Elena, mi piace essere preciso. Per questo, non appena letta la tua lettera, ho chiamato il presidente e il direttore Generale di Svt, azienda unica del trasporto vicentino urbano ed extraurbano. È vero, la biglietteria della stazione in viale Milano è chiusa la domenica: è antieconomico tenerla aperta per pochi utenti, visti anche i continui tagli al trasporto pubblico da parte della Regione Veneto (questi sì dovresti conoscerli bene), per cui dirottiamo gli utenti all'edicola interna (che però chiude alle 12.30) e alla tabaccheria della vicina stazione ferroviaria (che chiude alle 19.30). Il cartello che indica queste due alternative è visibile proprio nella vetrata della biglietteria. Ma, visto che probabilmente non l'hai visto, immagino che altri utenti possano avere le tue stesse difficoltà, per questo ho dato indicazione che vengano affissi più cartelli, maggiormente visibili, in più punti della stazione. Indicazione a cui già oggi è stato dato esito. Aggiungo che a breve dovrebbe tornare ad essere disponibile anche la biglietteria automatica, di cui attualmente siamo sprovvisti causa recente guasto di quella che c'era».

«Quanto alla sporcizia e al degrado - continua Variati - abbiamo un contratto con un'impresa che prevede le pulizie dei bagni e il controllo con eventuale pulizia dell'intera area interna ogni tre ore. Certo, domenica era una giornata di pioggia ed è normale che un luogo aperto al pubblico non possa brillare, ma in così poco tempo mi pare strano che si possa essere accumulata tutta questa sporcizia. In ogni caso farò le opportune verifiche, che ho voluto iniziare già oggi: al momento, tanto dalla procedura reclami quanto dalle segnalazioni del personale di movimento presente in stazione non sono pervenute notizie di situazioni di degrado configurabili come "inverosimili di sporcizia". Opportune verifiche le sto facendo anche sul personale che hai incontrato domenica pomeriggio. Anche in questo caso non ho riscontri di risposte scorbutiche o di personale esasperato (da cosa, poi?! Dallo svolgere il loro lavoro?!), comunque l'azienda approfondirà. Un ultimo appunto sulle "due straniere urlanti": al mondo ci sono tante persone, educate e non, sia tra i vicentini che tra gli stranieri, così come ci sono politici e sindaci che fanno e altri che preferiscono parlare e criticare... ma c'è posto per tutti. Ogni segnalazione, come la Tua, è comunque utile per migliorare il servizio. Bene, quindi, che anche tu vigili, per garantire ai nostri utenti, tutti, un servizio efficace ed efficiente. Nell'occasione, ti invito però a fare analoghe verifiche anche sui treni e nel sistema ferroviario metropolitano regionale, che rispondono ad un contratto di servizi direttamente con la Regione. Ci sono treni per pendolari giustificatamente criticati per affollamento, ritardi, carrozze insufficienti, quotidiano calvario per chi li utilizza».
Ultimo aggiornamento: 14:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA