Arriva in tv il documentario sull’emigrazione dalla Valbrenta al Canada

Martedì 21 Marzo 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Nicola Moruzzi è tornato per raccogliere una storia di un secolo fa

VALBRENTA. Approda in tv il documentario sull’emigrazione dalla Valbrenta al Canada, una storia analoga a quella vissuta da milioni di veneti nei secoli scorsi, raccontata nel documentario «Revelstoke - Un bacio nel vento», del regista Nicola Moruzzi. In prima tv sarà presentato sabato 25, alle 22.30, su Laeffe (Sky canale 139) il filmato nominato ai David di Donatello 2016 per il miglior documentario e vincitore del Festival Internazionale del Documentario ‘Visioni dal Mondo’, a Milano.
 

 

La storia di Angelo Conte, bisnonno del regista Moruzzi, di Valstagna, emigrato in Canada nel 1913, è affiorata dalle lettere dimenticate in un cassetto. Angelo lasciò la Valbrenta per cercare lavoro all’estero, con la valigia di cartone ed uno struggente legame con la sua terra e l’amata moglie Anna, incinta di sette mesi. Un’avventura oltre oceano, in un altro mondo, lontano dagli affetti familiari, durata lo spazio di trenta mesi: nell’ottobre del 1915, infatti, i suoi sogni si spensero durante la costruzione del Connaught Tunnel, la galleria più lunga del Nord America, dove trovò la morte.
Una storia, quella di Angelo, che racconta l’esperienza vissuta dalla maggior parte dei migranti, i tanti problemi incontrati lontano dal proprio paese e dalla famiglia, l’inserimento in nuove realtà, le difficoltà con la lingua, la lotta per trovare un posto di lavoro. E la dolorosa conclusione in una tomba oltreoceano dove non poter portare un fiore.
Moruzzi, raccontando la storia drammatica del bisnonno Angelo, ha ripercorso anche le vicissitudini di tanti emigranti italiani e del mondo, di ieri e di oggi, un fenomeno di estrema e drammatica attualità, costretti a lasciare il proprio paese e le proprie famiglie, alla ricerca di un’esistenza migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci