Irrompe la musica al Brintaal Celtic Folk

Martedì 23 Agosto 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Brintaal

VALBRENTA. Sarà la band dei Rolling Around con le loro sonorità folk provenienti dall’Irlanda, Scozia, Francia e Italia ad aprire, giovedì, nel Bosco delle Fontane, a Cismon del Grappa, il programma musicale del Brintaal Celtic Folk, il festival della musica e della cultura celtica, tra i più seguiti in Italia, che richiama ogni anno in Valbrenta migliaia di persone. Dopo la cerimonia galiziana della Queimada, la partecipata conferenza sulla Grande Guerra in Valbrenta del prof. Pozzato, si aprirà quindi il sipario dell’atteso clou musicale.
Nel pub stage, sempre di giovedì, ritorna sul palco del Brintaal la Mirco Irish Band con la sua musica irlandese e celtica. Venerdì, il vibrante concerto dei Rumjacks, provenienti da Sydney, in Australia, protagonisti di lunghi tour in tutto il mondo, che hanno collezionato più di 18 milioni di visualizzazioni su Youtube. Seguirà l’incursione folk punk dei Dogs from the Grapes. Sabato toccherà agli ungheresi The Jolly Jackers che, dopo il successo ottenuto in patria, mirano a far conoscere il loro irish celtic punk rock anche in Europa. Chiuderanno la serata i piemontesi Hooligans’ Mountain con le loro sonorità celtiche, occitane, balcaniche, con testi in italiano. Chiusura del Brintaal, domenica, con il concerto dei Fragment e la loro diversificata interpretazione della tradizione musicale irlandese, scozzese e bretone. Il conclusivo pub stage è affidato ai The Bards from yesterday e alla musica coinvolgente dei loro flauti, violini, cornamuse, percussioni e mandolini.
Oltre alla musica, sono previsti intrattenimenti con il laboratorio creativo fantasy e musicale di ocarina, workshop di cornamusa, stage di tiro con l’arco e di danze celtiche, incontro con falchi e gufi, pub, mercatino dell’artigianato e, oltre alle più rinomate birre, fiore all’occhiello, la rinomata cucina del Brintaal, con i sapori dell’Europa celtica e della Valbrenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA