Schio. Concerti, sport, passeggiate nel week end

Giovedì 5 Maggio 2016 di Vittorino Bernardi
Piazzale Fabbrica Alta

SCHIO – Ricco e vario è il fine settimana in città con appuntamenti per tutti i gusti ed età. Venerdì 6 maggio dalle 21 alle 2 la Fabbrica Alta di via Pasubio offre l’evento Silent Party con protagonisti tre Dj a proporre altrettanti generi musicali in modo originale. Con l’impianto audio spento lo spettatore può scegliere il Dj e con le cuffie che saranno consegnate ascoltare della musica in posizione solitaria.

Alle 20.30 a palazzo Toaldi Capra la presentazione del nuovo libro di Stefano Tomasoni “Finchè c’è vita c’è speranza”, diario di vita scledense (2013-2016) a cavallo tra i sindaci Luigi Dalla Via e Valter Orsi, attraverso editoriali e articoli del mensile Schio Mese. Nell'occasione Valter Orsi dialogherà con il giornalista Mauro Sartori sui principali temi di attualità trattati nel libro. Alle 20.30 nell’aula Magna del liceo Zanella di piazzale Summano il relatore Giacomo Montali presenterà l’incontro organizzato da Campus Schio “Voci a confronto: distopia. La concreta prospettiva di una realtà indesiderabile”. Ancora alle 20.30 presso la sede del Cai Schio di via Rossi 8 serata di alpinismo internazionale con Giampaolo Corona che parlerà su “Manaslu 2015: dinamica e psicologia dell'ambientamento in alta quota”. Sempre alle 20.30 allo Spazio espositivo del Lanificio Conte di largo Fusinelle per il ciclo di primavera del Centro culturale cardinale Elia Dalla Costa il direttore della rivista di geopolitica Limes Lucio Caracciolo animerà la conferenza “Le periferie nel modo senza centro”. Cinema al teatro Pasubio, per la rassegna Interlina, con doppia proiezione (21 e 23) del film “The act of killing” di Joshua Oppenheimer, produzione Norvegia/Danimarca 2012, durata 115 minuti.

Sabato 7 maggio all’ex maglificio Sartori di via Paraiso dalle 15 alle 22 l’evento “Opus spring edition”, mercato di moda, design e Illustrazione con una cinquantina di espositori, tra fashion designer e illustratori. La mostra sarà aperta anche domenica in orario 15-19. Sul piazzale della Fabbrica Alta di via Pasubio dalle 16 alle 23 l’evento musicale “Rockabilly rules raduno Usa cars” per una giornata all'insegna del Rock' n' roll degli anni '50  tra degustazione gastronomiche e  altro. A palazzo Fogazzaro alle 17 incontro sulla Grande Guerra con “Le parole della Memoria. Lettere dal Novegno” a cura dell’associazione Tessitori di Voce, con intermezzi musicali del gruppo “La settima corda” del maestro Pierantonio Franchetti.

Domenica 8 maggio appuntamento nella natura valleogrina con la passeggiata di 3 ore “La Val dei Mercanti e la Via del Caolino” organizzata dal Gruppo mineralogico scledense.

Ritrovo 8.30 all’ecostazione di Torrebelvicino (ponte tra Pieve e Torre). Seconda camminata valleogrina di 11 chilometri con pranzo al sacco tra Faedo e Muciòn. Partenza alle 9 dalla chiesa di Faedo di Monte di Malo. In piazza Rossi a Schio dalle 11 alle 14 l’evento “Schio city jungle 2016”, corsa Salomon a piedi non competitiva in ambiente cittadino e naturale sul territorio comunale. Al teatro Civico dalle 17 alle 19.30 concerto della violinista Francesca Dego, per il cartellone “Stagione Concertistica 2016” dell’Accademia musicale Schio.

Ultimo aggiornamento: 14:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA