Sgarbi al Comunale, Capossela
all'Odeon, Celestini all'Astra

Mercoledì 10 Febbraio 2016 di Roberto Cervellin
La compagnia "Vittoriese" sarà di scena il 14 febbraio a Cavazzale

VICENZA - L'agenda settimanale si apre il 10 febbraio alle 17.30 alla biblioteca la Vigna, dove verrà presentato il libro Piergiorgio Laverda "Una fabbrica in guerra. La Laverda macchine agricole durante l'occupazione tedesca: la situazione economica e sociale, le difficoltà produttive, le commesse militari". Il volume trae origine dal ritrovamento di un fascicolo aziendale dal titolo "Tedeschi" e dall'analisi dellacorrispondenza commerciale e di fascicoli sui rapporti con le istituzioni dell'epoca.
Alle 20.45 al Comunale l'orchestra del teatro Olimpico diretta da Federico Maria Sardelli si esibirà in "Genesi della sinfonia" con musiche di Carl Philipp Emanuel Bach (secondogenito di Johann Sebastian Bach), Kraus e Beethoven. Biglietto intero 20 euro.
Il 12 febbraio alle 14.30 - e in replica il 13 e 14 febbraio alle 16.30 - alle gallerie di palazzo Leoni Montanari concerto di musica aperto alle scuole con musiche di Bach, Locatelli, Sostakovic e Rossini. Ingresso libero su prenotazione.
Alle 20.30 al museo archeologico conferenza dedicata a Charles Darwin, durante la quale verrà presentata l'edizione numero 18 della rivista "Natura vicentina". Interverranno Silvano Biondi, Roberto Battiston, Elvio Cerato, Giancarlo Fracasso, Gianvittorio Martello, Antonio Dal Lago, Giovanni Purpura, Roberto Masin e Attilio Carolo.
Alle 20.45 al Comunale salirà sul palco Vittorio Sgarbi. Il critico d'arte sarà protagonista della perfomance "Caravaggio". Si tratta di uno spettacolo teatrale arricchito da musica dal vivo e immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo. Biglietto 22 euro.
Alle 21 al Bixio il musicista Giuseppe Dal Bianco sarà protagonista di un concerto con Giuseppe Laudanna (tastiere) e Mauro Lazzaretti (voce recitante) dal titolo "In memoria di padre Komitas". L'esibizione è un omaggio a una figura nota agli armeni come Komitas, deportato e ucciso nel 1915.
Il 13 febbraio, alle 17.15, il palazzo del Monte di pietà ospiterà la presentazione del libro «Papà, mamma e gender» di Michela Marzano. L'evento, condotto da Mario D'Angelo, è promosso da Arcigay Vicenza.
Alle 18 a palazzo Chiericati si aprirà la nuova stagione dell'Officina del talenti. In programma un concerto per violino e voce dedicato a Napoli. A esibirsi saranno Roberto De Maio al violino e Elena Rossi al pianoforte, accompagnati dalla voce di Piergiorgio Piccoli.
Alle 21 all'Astra, per la rassegna "Terrestri" della Piccionaia, l'attore e drammaturgo Ascanio Celestini proporrà "Laika". Accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei e dalla voce di Alba Rohrwacher, Celestini parlerà del crollo delle ideologie attraverso gli occhi di un povero Cristo.
Alle 21, al Bixio, Adriano Marcolini di Nautilus cantiere teatrale presenterà uno spettacolo sul genocidio armeno dal titolo "Non colpevole". Sul palco anche Mara Santacatterina, Manuel Bendoni e Aram Ipekdjian. Biglietti interi 10 euro.
Alle 21 nella sala consiliare di Torri di Quartesolo serata sull'alluvione del 2010 con Vittorio Vespucci e Michela Mussato, i quali presenteranno un documentario sull'evento che il primo novembre del 2010 mise in ginocchio Vicenza.
Alla stessa ora, al teatro san Marco, terzo dei sette spettacoli finalisti della "Maschera d'oro". La compagnia "Arte povera" di Mogliano Veneto si esibirà nelle "Troiane" di Euripide. Regia di Francesco Boschiero. Sul palco, tra gli altri, Alessandra Tesser, Sonia Sferragatta, Elena Semenzato, Cristiana Celsi e Sebastiano Boschiero. Biglietti 10 euro.
Il 14 febbraio dalle 9 alle 21, in corso Fogazzaro festa di san Valentino con sfilata di cani in maschera.
Alle 16 al teatro san Giuseppe, per la rassegna "Teatrosei", la compagnia teatrale "La zonta" di Thiene presenterà "Maria di Magdala". Sul palcoscenico, tra gli altri, Anna Chiara Bassan, Francesco Pasquale, Vittoria Bianchini, Marina Vecelli e Simone Picelli. Biglietti interi 7 euro.
Sempre alle 16, nell'aula magna delle scuole medie di Cavazzale di Monticello Conte Otto secondo appuntamento con "Febbraio a teatro". A esibirsi sarà la compagnia "Vittoriese" di Vittorio Veneto (Treviso) con "I lazzaroni" di Eugenio Ferdinando Palmieri, per la regia di Dario Canzian e Guglielmo Scarabel. Biglietti interi 7 euro.
Alle 17 al Bixio quarto e ultimo appuntamento con la rassegna "Vola a teatro" dedicata ai più piccoli. La compagnia "Theama teatro" sarà impegnata in "Esmeralda e Quasimodo", per la regia di Aristide Genovese e Anna Zago. Sul palco, Anna Farinello, Federico Farsura, Matteo Zandonà e Ilaria Pivato. Biglietti interi 7 euro.
Alle 19 sempre al Bixio prenderà il via un laboratorio di improvvisazione teatrale con Claudia Gafà curato da "Theama teatro". In programma 12 lezioni fino al 16 maggio.
Il 15 febbraio, alle 16, alla Vigna, presentazione del libro-intervista "Il piacere del dialogo" di Antonio Capuozzo e Italo Francesco Baldo.
Alle 19.45, al cinema Odeon, terzo e ultimo appuntamento con la rassegna dedicata al cinema greco promossa dall'associazione Aciev. In programma il documentario "Indebito" di Andrea Segre. Quest'ultimo ha affidato al cantautore italiano Vinicio Capossela il compito di girare per le taverne e le strade della Grecia per raccontare, attraverso la musica rebetika, la Grecia di oggi e la sua crisi. Ingresso gratuito.
Alle 20.45 al Comunale, per la stagione concertistica, salirà sul palco il "Quartetto Panocha e Louis Lortie", fondato quasi mezzo secolo fa nel conservatorio di Praga. Musiche di Brahms e Antonín Dvorák. Ingresso intero 20 euro.
Il 16 febbraio alle 20.30 al bar Borsa di piazza dei Signori prenderà il via un corso di avvicinamento al vino per principianti e appassionati. I prossimi appuntamenti sono in programma il 23 febbraio, l'1, l'8 e il 15 marzo. La quota di partecipazione è di 180 euro.
Il 16 e 17 febbraio al 20.45 al Comunale andrà in scena la prosa "Il sindaco del rione Sanità", firmata da Eudardo De Filippo. Ingresso intero 29 euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA