Nasce il parco Selvart, l'arte entra
nel bosco: sei scultori all'opera

Venerdì 29 Luglio 2016 di Stefania Longhini
Nasce il parco Selvart, l'arte entra nel bosco: sei scultori all'opera

ROANA - Selvart, ovvero l’arte nel bosco. E’ l’iniziativa che impreziosisce l’estate di Mezzaselva di Roana, sull’Altopiano di Asiago, primo passo per la creazione di un parco natura nei pressi della frazione roanese.
Metti l’idea di un artista locale, lo scultore Marco Martalar, e l’entusiasmo di una Pro Loco fatta di giovani di buona volontà, aggiungi il patrocinio del Comune e il contributo di alcuni privati ed ecco che si realizza una proposta davvero interessante. Fino a domenica, in località Kantregar, sopra Mezzaselva, sono all’opera sei artisti impegnati a ricavare un’opera da un tronco d’albero.
 

 

Per raggiungere il sito, che è ben segnalato, si sale per la strada che conduce al Verena oppure si va a piedi partendo dal paese lungo un vecchio sentiero. Un vero e proprio laboratorio artistico a cielo aperto. Il simposio è di carattere internazionale. Quattro gli scultori italiani all’opera: Tony Venzo, Paolo Vivian, Marco Martalar, Hélène Foata. Uno, Francisco Mateos, arriva dall’Argentina. Ana Paula Luna e Diana Villasenor sono invece messicane.
L’intento è ripetere l’evento ogni anno cosi Selvart potrà ogni anno crescere e diventare col tempo un vero parco land art. Selvart sarà anche luogo in cui ospitare eventi culturali, artistici, di teatro, musicali, corsi di scultura. Domani sera, sabato 30 luglio, è in programma al parco Selvart, alle 18, un concerto con Katy Marcante e il benessere del suono. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA