Clima, territorio e futuro: lezione
di Luca Mercalli alla fiera artigiana

Mercoledì 5 Ottobre 2016
Luca Mercalli

MARANO VICENTINO - Il meteorologo Luca Mercalli torna a Marano Vicentino giovedì 6 ottobre, invitato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la “Mostra Artigianato Alto Vicentino”. L'incontro - alle 21 NEI padiglioni fieristici di viale Europa, nel piazzale pubblici spettacoli di Marano, a ingresso libero - s'intitola “Clima, territorio, futuro” e sarà una lezione sul clima di 45 minuti, alla quale seguirà un dibattito aperto, condotto dalla giornalista Natalia Bandiera, con il sindaco Piera Moro. Al dibattito sono stati invitati i presidenti provinciali delle più importanti associazioni di categoria.

«Il nostro territorio negli ultimi 50 anni ha vissuto un epocale cambiamento: si è passati da un'economia a prevalenza agricola a un'economia a valenza industriale che, per certi versi, si è dimenticata l'importanza di tutelare il paesaggio e l'ambiente in cui viviamo e in cui dovranno vivere le  generazioni future. Oggi la crisi ambientale e climatica è un tema più che mai urgente, che ciascuno di noi deve affrontare con serietà, a partire dalle proprie scelte quotidiane, prendendosi cura delle risorse ambientali -  commenta Piera Moro -. Abbiamo la fortuna di affrontare questo tema con uno dei massimi esperti d'Europa, perché come comunità, dobbiamo capire quali sono le scelte importanti da prendere insieme, in direzione della sostenibilità».  

L'occasione dell'arrivo di Luca Mercalli a Marano prevede un secondo, importante momento di approfondimento e analisi operativa - proposto dall'amministrazione comunale di Marano al presidente della Provincia Achille Variati - la mattina successiva, venerdì 7 ottobre, dalle 10.30 alle 12 in Provincia di Vicenza, dove il tema del cambiamento climatico e del futuro ambientale sarà discusso con tutti i sindaci. Il focus della mattinata sarà dedicato proprio al territorio vicentino e alla Pianura Padana, per individuare le azioni che i sindaci - ciascuno nella propria area e anche in sinergia - devono mettere in campo per la tutela del futuro della terra. 

Luca Mercalli presiede la “Società meteorologica italiana”, fondata nel 1865, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.

Mercalli è componente del comitato scientifico di Aspo Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio e vive in una casa alimentata da energia solare. Per Rai3 ha condotto il programma “ScalaMercalli”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA