Il "Moro di Venezia" e il sogno Gardini-Cayard: il racconto di Beppe Donazzan

Venerdì 2 Dicembre 2016
Il "Moro di Venezia" e il sogno Gardini-Cayard: il racconto di Beppe Donazzan
Il 7 dicembre prossimo sarà in  libreria “Il Moro di Venezia e il sogno di Coppa America”, dal giornalista vicentino  Beppe Donazzan. Il volume (Mare Verticale ediz.)  narra, passo passo, l'appassionante avventura della barca rossa voluta da Raul Gardini e timonata dallo skipper Paul Cayard.   Come in un film Beppe Donazzan – che seguì il cammino del Moro dalla fase di preparazione e nelle regate a San Diego in California come inviato de Il Gazzettino – descrive il momento della decisione, da parte di Gardini, di partecipare alla mitica America's Cup che avvenne in un bar di San Francisco nel settembre1988, fino alla sconfitta con onore contro America3 di Bill Koch il 16 maggio '92 nel corso della finalissima.

La costruzione delle barche con una tecnologia d'avanguardia, realizzata nei Cantieri Tencara di Marghera, simile a quella utilizzata in Formula 1; la scelta dell'equipaggio; il grandioso varo a Venezia con la regia di Franco Zeffirelli e le musiche di Ennio Morricone; gli allenamenti alle Baleari; la conquista del Mondiale Maxi Yacht nel 1991; l'evoluzione dei 5 modelli; le regate di qualificazione; il “giallo” del bompresso nella sfida con New Zealand e la straordinaria vittoria nella Louis Vuitton Cup, i principali capitoli della storia.

Il Moro di Venezia ebbe il merito di fare della vela un fenomeno popolare. In quel momento diventò per gli italiani la Nazionale per la quale tifare. Come fosse la squadra azzurra di calcio impegnata nei Mondiali. Una grande pagina dello sport italiano che il libro descrive minuto per minuto.
Ultimo aggiornamento: 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA