La Grande Guerra a fumetti,
Pozza presenta il suo libro

Giovedì 7 Aprile 2016
La Grande Guerra a fumetti, Pozza presenta il suo libro
MAROSTICA - Dopo cent'anni la Grande Guerra è anche un ... fumetto. E giovedì 7 aprile, alle 20.30, alla Piccola Libreria Andersen di Marostica, "La Guera Granda" a fumetti, di Luca Pozza, viene presentata al pubblico. Del libro a fumetti ambientato durante la prima guerra mondiale parleranno ovviamente l'autore e anche Matteo Vivian. Faranno da sfondo alla presentazione le sculture di Marco Mantesso.

Classe 1970, con un diploma magistrale in tasca, Luca Pozza è un disegnatore e illustratore creativo vicentino.
Come si legge nella sua sintetica autobiografia, «dal’89 al ’91 collabora al Corriere Vicentino ed è tra i redattori della Fanzine Comix. Si occupa di grafica (Hard-Boiled) e incoraggiato dall’amico Aldo Capitanio comincia a disegnare fumetti (il Messaggero dei Ragazzi, Mondadori, Hazard Edizioni, Lo Scarabeo, Il Giornale di Vicenza, Edizioni Polaris). Disegna storyboard per "Cortometraggi" (registi Corbucci, Lunghini, Pucci) e realizza disegni destinati ad animazioni 3D per Luna Park (Zamperla spa). Illustra copertine per la rivista Realtà Vicentina e per alcuni libri della Editrice Veneta. Collabora a lungo con L'Anci Veneto realizzando copertine, illustrazioni, calendari».

Tra il 2006 e il 2009 scrive un romanzo noir che, dice, riceve la benedizione di Mario Rigoni Stern ma non quella di un editore. Scrive storie a fumetti per altri disegnatori come Antoniucci, Tenenti e Bonadimani. Su testi di Sandro Arista inizia a disegnare le avventure di “Kolber” un progetto in stand by che si avvale di una video presentazione (clicca per vederla) realizzata da Vincenzo Peluso.

Nel 2014 per Danilo Antoniucci scrive “Bang Balls” pubblicato da Shockdom. Nel 2015 porta a termine la realizzazione del fumetto in 62 pagine sulla grande guerra intitolato “La Guera Granda”. Sempre nel 2015 inizia a collaborare con l'editore Jean-Marc Lofficier e realizza alcune copertine per gli albi editi da Hexagon Comics. Collabora con Passenger Press (Amazzoni) e disegna per un albo celebrativo dedicato al Comandante Mark. Con Giancarlo Tenenti ai disegni sta scrivendo un nuovo personaggio a fumetti di "genere" horror.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA