A VicenzaOro 1500 brand mondiali e le tendenze del gioiello 4.0.
E Klaus Davi regista "gira" un docufilm

Giovedì 19 Gennaio 2017
A VicenzaOro 1500 brand mondiali e le tendenze del gioiello 4.0. E Klaus Davi regista "gira" un docufilm

VICENZA - Scatta venerdì 20 gennaio, e resta aperta fino al 25 gennaio, la nuova edizione di Vicenzaoro, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group, società fieristica nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. "The Responsible Gold" sarà il fil-rouge della kermesse, che porta in scena oltre 1.500 brand, tra nomi storici e nuovi top player internazionali provenienti da 36 paesi.

«La nuova società - spiega Corrado Facco, dg di Italian Exhibition Group - eredita lo straordinario lavoro svolto da Fiera di Vicenza con l'obiettivo di valorizzare ulteriormente lo show, migliorare l'offerta dei servizi e rafforzare la presenza di operatori internazionali, generando valore per tutti i protagonisti della filiera». L'offerta merceologica è stata riorganizzata in sei communities (icon, look, creation, expression, essence ed evolution). «A sottolineare la fiducia nei confronti della nuova società e la crescente capacità attrattiva di Vicenzaoro, sono presenti i grandi marchi storici, nuovi brand internazionali e top buyer esteri provenienti da tutte le aree strategiche per il comparto orafo-gioielliero» sottolinea Facco.

Durante il salone il massmediologo italo svizzero Klaus Davi è presente per girare un documentario sul mondo dell’oro, "L'Italia dal cuore d'oro".

Klaus Davi realizza interviste ad alcuni imprenditori ma anche a designer e creativi per raccontare un’eccellenza tutta italiana. «Il documentario di Davi - si legge in una nota del suo ufficio stampa - verrà distribuito a tuttte le televisioni italiane e sarà finalizzato a dare visibilità a un settore in cui la creatività del nostro Paese si esprime ai massimi livelli».

Nella serata inaugurale di VicenzaOro si svolge la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, gli Oscar del Gioiello promossi da Ieg e assegnati da una giuria internazionale di prestigio. Domenica 22 gennaio (10-11) convegno in collaborazione la Confederazione Mondiale della Gioielleria, sul tema della Corporate Social Responsibility nelle aziende; lunedì 23 gennaio (15-16) si parla di tracciabilità durante la conferenza del Comitato Etico di Assogemme con il supporto di note aziende del lusso. Il tema dell’innovazione è rappresentato prima di tutto da T-Gold, il salone internazionale ospitato nel distretto Evolution di VicenzaOro dedicato alle tecnologie avanzate. La 13. edizione del convegno Jewellery Technology Forum il 22 gennaio (9.30-17), nato dalla collaborazione tra Italian Exhibition Group e Legor group spa. 

Anche l’aspetto della Produzione verrà valorizzato attraverso un nuovo straordinario progetto dedicato alla creatività internazionale: The Design Room, l’esclusiva area in cui una selezione di designer indipendenti internazionali espone le esclusive collezioni che combinano materiali preziosi e lavorazioni sofisticate in pezzi di design unici, con una forte componente di ricerca e innovazione. Rodney Rayner, Federica Rettore, Netali Nissim, Magerit, Sarah Ho, Nikos Koulis, Daniela Villegas, Zara Simon, Qayten, Fernando Jorge, Elie Top e Sutra i protagonisti dell’area, nel padiglione 7.

Due prestigiosi appuntamenti valorizzano il tema della distribuzione. Sabato 21 gennaio (11–12.30) convegno organizzato dal Club degli Orafi in collaborazione con Federorafi e Federpreziosi traccia un quadro dell’andamento del settore dal 2008 al 2015. Domenica 22 e lunedì 23 gennaio (tra le 12 e le 15) un ciclo di interessanti “talk” da 30’ a cura di Federpreziosi approfondisce il tema della “Gioielleria 4.0”: due giornate dedicate all’evoluzione della gioielleria ed a specifici aspetti del processo di digitalizzazione del mondo retail, dalla comunicazione online alla sinergie online e offline, dal nuovo consumatore alle nuove professionalità.

 

Ultimo aggiornamento: 17:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA