Da dieci anni Cuoa promoter
della filosofia "lean" in azienda

Venerdì 21 Ottobre 2016
Pamela Danese, Federico Visentin e la sede della Cuoa Business School ad Altavilla
ALTAVILLA - Il Cuoa Lean Enterprise Center compie dieci anni. Nato nel 2006 su iniziativa di Cuoa Business School, della divisione Meccanica di Confindustria Vicenza e di 15 aziende del territorio, si è qualificato come il centro di riferimento sui temi del lean management, diffondendo la cultura del pensiero snello e supportando la trasformazione lean nelle diverse organizzazioni, formandone gli agenti del cambiamento. 
 
«Oggi siamo un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale per le sue attività di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi del lean thinking – spiega Federico Visentin, presidente di Cuoa Business School - . Ha contribuito alla diffusione di questa filosofia, attualizzandola e rendendola coerente con i modelli di business delle nostre imprese, grazie ad una attività quotidiana di ascolto e di analisi». Per l’occasione Cuoa ha pubblicato il libro “La formula del successo”, dedicato alla ricerca sviluppata nel network dei diplomati master in lean management, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Udine. Anche il master in lean management del Cuoa è nato anch’esso 10 anni fa. La sua undicesima edizione scatta il prossimo 11 novembre.
 
«Il 68% degli alunni ha sottolineato come il Master Cuoa ha permesso loro di valutare nuove opportunità̀ professionali – spiega Pamela Danese, direttore scientifico del master -. Il 38% ha cambiato ruolo all’interno della stessa azienda, passando a posizioni di maggiore responsabilità, mentre il 53% dei rispondenti ha cambiato area funzionale di competenza. L’85% dei rispondenti si è ritenuto soddisfatto dei miglioramenti nelle prestazioni aziendali raggiunti grazie al sistema lean». Il 21 ottobre alle 14, si presenta a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina il libro del decennale. Ospite di riguardo Nick Rich, fondatore del Lean Enterprise Center di Cardiff, esperto mondiale di lean management applicato alle aziende dei settori alimentare e sanitario.
 
Il lean thinking (pensiero snello) ha l’obiettivo primario di massimizzare il valore per il cliente e la contemporanea riduzione delle risorse necessarie a generarlo. Il lean è strategia, sono strumenti e approcci relazionali, che mettono al centro le persone. Per conseguirlo, è necessario riorganizzare i propri processi secondo 5 principi fondamentali (valore, flusso del valore, flusso continuo, pull, perfezione) e quindi, mediante l'eliminazione degli sprechi e la diffusione della cultura del miglioramento continuo e del problem solving.
Ultimo aggiornamento: 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA