Cuba ed Europa in musica
con il concerto N'espiral

Venerdì 26 Febbraio 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Concerto N'espiral

VALBRENTA - Musica e cultura nell’incontro promosso dalla biblioteca Medio Canal di Brenta, domenica, alle 17, a Palazzo Perli, a Valstagna. Apertura con il concerto ‘N’espiral’ con il trio formato dall’artista cubana Sorah Rionda Hernández (voce, chitarra),Stefano Boldrin (mandolino) e Francesco Chiarini (violino, nyckelharpa, foot percussion).

Nella spirale s’incontrano tre giovani musicisti provenienti da luoghi diversi, uniti dalla grande passione per la musica e da un'immediata e forte intesa. La loro musica unisce sonorità latinoamericane ed europee, e nasce appunto dall'incontro di due veneti (Stefano Boldrin e Francesco Chiarini) e una cubana (Sorah Rionda Hernández), tutti e tre con lunghe e diverse esperienze musicali. Il concerto N'espiral propone canzoni nuove e tradizionali, che parlano direttamente all'anima, in totale libertà espressiva. Sarà presentato durante l’incontro il disco ‘Hebra de luz’ della cantautrice Sorah Rionda molto conosciuta in Valbrenta e nel Bassanese per aver partecipato al Brintaal Celtic Folk. Sorah, dopo aver fatto parte del quintetto ‘Noviembre’, del gruppo corale ‘Vox Cordis’ e della ‘Coral Universitaria’, dell'università de La Habana (Cuba), dal 2007 canta, balla e suona gaita, chitarra, percussioni nella ‘Banda de Gaitas de La Habana’.

Numerosi gli eventi internazionali che l’hanno vista protagonista ed stata inoltre a fianco, in altre manifestazioni e concerti, come La Huella de España e Celtfest, di artisti come Paddy Keenan, Gay McKeon, Michael O'Sullivan, Xuacu Amieva e Roy Johnstone.

Inoltre, sarà presentato anche il libro ‘Tanzerloch’, di Stefano Boldrin, nel quale scaturisce il senso della bellezza che viene dalla durezza della montagna e dalle sorprese che riserva, dai racconti che da essa nascono remoti, dall'armonia dei versi unito al timore tangibile di non essere onesto, di non onorare la vita così come scaturisce dall'esperienza filtrata dall'emozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA