Bassano, concerto dei Modigliani
per i terremotati del Centro Italia

Giovedì 25 Agosto 2016 di Elena Ferrarese
Bassano, concerto dei Modigliani per i terremotati del Centro Italia

BASSANO DEL GRAPPA - Quello di domani alle 19 in via Zaccaria Bricito doveva essere un concerto per raccogliere voti per far suonare la band bassanese Modigliani al Festival Show all’Arena di Verona. Si è trasformato in un evento per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto

L’idea di sostenere i Modigliani con un’iniziativa che coinvolgesse la città è di Mauro Spigarolo, presidente dell’associazione culturale Start: il gruppo (guidato da Andrea Tessarolo, cantante, chitarrista e autore dei testi, e composto da Gloria Illesi, voce, Simone Filippini, chitarra, Michele Pattuzzi, batteria, Nicola Brunelli, tastiere, Steve Pozza, basso) dopo aver superato tutte le selezioni davanti a giurie composte da artisti come Mogol e Red Ronny, si trova infatti nella fase finale del contest, assieme agli ultimi 11 candidati, per suonare al Festival Show, che si combatte a suon di sms a pagamento.

Dopo il tremendo terremoto di ieri che ha colpito il Centro Italia, però, i giovani non se la sono proprio sentita di raccogliere fondi per loro stessi e, assieme a Mauro, hanno modificato l’evento: durante il loro concerto ci sarà un’area adibita all’aperitivo, il cui ricavato delle vendite verrà interamente messo da parte per aiutare direttamente le popolazioni colpite dal sisma. Ma, in linea con le finalità dell’associazione Start, si predisporrà anche una colonnina di raccolta fondi per la ricostruzione dei monumenti storico-culturali delle città danneggiate.

Durante la performance, i Modigliani faranno ascoltare anche il pezzo “Kiss in the rain” che li ha avvicinati all’Arena e il cui video, girato interamente a Bassano, ha raggiunto oltre 23 mila visualizzazioni. 

Intanto a Bassano l’Ulss3 si è attivata e si è messa in contatto con la protezione civile per fornire il materiale necessario per i primi soccorsi alle persone colpite dal terremoto. Il centro trasfusionale, poi, è pronto ad accogliere chi vorrà donare il sangue, di qualsiasi gruppo sanguigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA