Da Cortina Grado, torna
Calici di Stelle guardando il cielo

Venerdì 8 Agosto 2014 di Roberta De Salvador
Da Cortina Grado, torna Calici di Stelle guardando il cielo
È il weekend di Calici di Stelle 2014. In tutta Italia e, ovviamente, anche nel Nordest. La manifestazione, creata dal Movimento turismo del vino - associazione no profit, che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia - condenserà la maggior parte degli eventi tra oggi e domenica 10 agosto, con centinaia di degustazioni sia in riva al mare, sia nei rifugi di montagna, sia in città che in campagna, con esperti sommelier per imparare come gestire al meglio l’abbinamento cibo-vino. Naturalmente, in presenza dei produttori, per scoprire i segreti di ogni bottiglia.

Grado, si diceva. Dopo il successo dello scorso anno, Calici di stelle torna, dall’8 al 10 agosto, nell’ingresso principale della spiaggia (ristorante Antiche Terme) tra le 19,30 e le 24. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Sport Cultura e Solidarietà. Non mancheranno sezioni dedicate a sigari e distillati. In sottofondo dj set nei primi due appuntamenti e jazz la sera di San Lorenzo.

Il kit di ingresso, dal costo di 20 euro a persona (30 a coppia collegandosi entro il 7 agosto a www.cantineaperte.it/blog), darà diritto a dieci assaggi equamente suddivisi tra vini e pietanze.

Stessa formula anche ad Aquileia, dove l’evento, organizzato dal Movimento turismo del vino Friuli Venezia Giulia, si svolgerà, però, il 9 e 10 agosto, dalle 18.30 a mezzanotte nel centro storico patrimonio Unesco. Da segnalare in piazza Capitolo il concerto gospel dell’Fvg Gospel Mass Choir domenica, alle 20.30, voluto dal Comune.

Ma la meta più suggestiva per gli eno-appassionati sarà, per il secondo anno, in alta quota, a Cortina D'Ampezzo, dove Calici di Stelle, sabato 9 agosto, attraverserà le Dolomiti, con il coinvolgimento di 7 rifugi. Ad organizzare Venezia Eventi, con Ais Veneto e il Comune di Cortina.

Dalle 11 alle 19, nei rifugi Faloria e Scoiattoli, si potranno degustare oltre 100 etichette di vini, provenienti da tutta Italia. In abbinamento verranno proposti piatti tipici della conca. L’ingresso per le degustazioni, con calice in cristallo e sacca, costerài 10 euro.

Al Faloria, alle 15, si terranno anche laboratori didattici gratuiti per i bimbi, ispirati alla leggenda del “Lusor de Luna”, proposti dai servizi educativi dei Musei delle Regole di Cortina d'Ampezzo. Dalle 19.30, in tutti i rifugi sarà offerto un aperitivo dal consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

A seguire le "Cene Stellari" su prenotazione (45 euro), oltre che nei rifugi già citati, pure all’Averau, al Piezza/ristorante Da Aurelio, al Lagazuoi, alla Locanda del Cantoniere e al rifugio Col Drusciè. Nelle terrazze di tutti i locali, dalle 21.30, l’associazione Astronomica Cortina e Astrofili Legnago saranno presenti con i telescopi, a disposizione di appassionati e semplici curiosi, per osservare i fenomeni celesti.

Calici di Stelle 2014 non finisce qui, perché anche le singole cantine possono aderire con programmi ad hoc. E’ il caso di Rechsteiner che, nell’omonimo agriturismo a S. Nicolò di Ponte di Piave (Tv), la sera del 9 agosto organizza un concerto con chitarristi da tutto il mondo.

Ma la notte può diventare ancora più magica se vissuta in uno dei borghi rurali più belli e preservati del Venete: Borgo Malanotte a Tezze di Piave. La manciata di case, risalenti al Seicento, raccolte tra cortili, aie e porticati e al centro Villa Dirce con il suo parco, faranno rivivere domenica un’atmosfera d’altri. Con oltre 60 cantine del territorio che proporranno tutta la varietà della produzione: dal Raboso Doc al Malanotte Docg, al Prosecco Doc fino ai rosati, serviti dai sommelier professionisti Ais, senza contare le degustazioni guidate curate dalla Confraternita del Raboso. Un percorso di gusto dove ad ogni tappa troveranno il miglior abbinamento vini e specialità gastronomiche, in collaborazione con il ristorante Villa Dirce: dalla pasta e fagioli, agli gnocchi, dal risotto dalla pancetta alla piastra al piatto del borgo e poi dolci, frutta, grappe. La manifestazione è a numero chiuso (3mila posti a disposizione, costo 15 euro), si potrà accedere dalle 19,30. E’ possibile prenotare al Comune di Vazzola: 0438440872. Alle ore 22,30 si terrà la premiazione dei vini della "Selezione del Sindaco 2014", concorso tra cantine locali. In caso di maltempo il programma non subirà variazioni.

Nel Padovano, sui Colli Euganei, da stasera, Villa Beatrice d'Este, sul monteGemola, a Baone, aprirà i suoi cancelli per degustare i vini Doc e Docg dei produttori Euganei, le migliori tipicità gastronomiche e culinarie del territorio (dai tipici risotti alla pasta fagioli, dalla pasta con l'anatra al crudo di Montagnana o al Grana Padano stagionato 36 mesi), con il sottofondo delle note jazz, swing e soul di affermati gruppi musicali. Info: 3457064681.

La notte di San Lorenzo nel Vicentino, a Mossano, vedrà infine l’azienda agricola Pegoraro offrire ai commensali le proprie produzioni vinicole accostate a preparazioni di carne.
Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 00:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci