Apre oggi la seconda edizione del Pi Greco Rovigo. Dopo l'anteprima al Salone

Venerdì 18 Marzo 2016
Apre oggi la seconda edizione del Pi Greco Rovigo. Dopo l'anteprima al Salone del Grano (con Fernando Ferroni e Silvia Bencivelli, nella foto il pubblico) e le gare matematiche nelle scuole provinciali lunedì (giornata mondiale del Pi Greco), oggi il festival dedicato alla cultura scientifica entra nel vivo.
Partenza alle 9.30 in Pescheria Nuova con «Scienza tra le righe», laboratorio-racconto per classi della scuola primaria con Morris Furegato e Elena Brigo. Alle 15.30 nell'aula magna del Cur incontro sulla didattica della matematica con Anna Cerasoli. Alle all'auditorium Venezze alle 18 spettacolo teatrale «Pitagora Box'con Andrea Mazzacavallo e alle 21 incontro sulle applicazioni matematiche nello sport, in collaborazione con Moxoff Milano e Unindustria Giovani Rovigo.
Domani pomeriggio tre temi diversi: la matematica e le nuove tecnologie, giochi di magia matematica e la matematica negli strumenti storici, con tre relatori d'eccezione (l'ingegnere Stefano Tamascelli, il giocologo Ennio Peres e il professore Marco Bresadola). Alle 18.30 aperitivo scientifico al Caffè Borsa con l'autrice Monica Marelli e il libro "Cosa c'è nel mio cibo?". Salto nel passato alle 21 all'Auditorium Venezze con Giorgio Manzi, che terrà una lectio magistralis sull'evoluzione umana.
Domenica in Pescheria Nuova sarà possibile partecipare a vari laboratori scientifici. Gli incontri di chiusura, dalle 17, saranno sulla matematica nella fisica nucleare con il ricercatore Andrea Gozzelino e la musica nella matematica con Nicola Chiriano. Nella stessa giornata sarà possibile osservare il cielo grazie agli Astrofili in piazza Matteotti.
Durante tutto il festival (ideato dal gruppo "La Vite di Archimede" e promosso dalla Provincia) in sala Celio sarà possibile visitare la mostra interattiva dedicata a Martin Gardner, uno dei più grandi divulgatori matematici di tutti i tempi.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci