Il sole si scatena, enorme macchia scura sulla superficie. "Verso la Terra una nube di particelle"

Martedì 27 Settembre 2016
il Sole scaglia una nube di particelle sulla Terra
3

Un enorme "buco" si è aperto nella parte più esterna dell'atmosfera del Sole che sta scagliando verso la Terra uno sciame di particelle cariche di energia. L'area appare come un'enorme macchia scura. Secondo l'Agenzia Usa per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), lo sciame potrebbe colpire il nostro pianeta tra il 28 e il 29 settembre e c'è una possibilità su due che provochi una tempesta geomagnetica lieve, con bellissime aurore polari. Lo sciame di particelle è stato emesso da un'area della regione più esterna dell'atmosfera solare (corona) più fredda di quelle circostanti e che appare per questo più scura.



È un fenomeno che si chiama buco coronale e in questo caso si «estende per circa il 30% del disco del Sole», ha spiegato Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'università di Trieste. La struttura, ha aggiunto «potrebbe persistere per più di un mese perché questi buchi a volte durano per più di una rotazione completa del Sole, che è di 28 giorni». Buchi molto estesi, come questo, ha osservato l'esperto, sono normali in prossimità del minimo solare, ossia il picco di attività minima che il Sole attraversa ogni 11 anni e che è atteso per il 2018-2019. In queste aree, ha spiegato, «i campi magnetici del Sole si proiettano all'esterno nello spazio interplanetario e accelerano il flusso di particelle emesse dalla nostra stella».
Questo vento solare più veloce, «se colpisce il campo magnetico terrestre - ha aggiunto l'esperto - può generare tempeste magnetiche».

 
Ultimo aggiornamento: 13:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci