Il teletrasporto è realtà: ecco
il primo "oggetto" inviato

PER APPROFONDIRE: deserto, fotone, spazio, teletrasporto
Il teletrasporto è realtà: ecco il primo oggetto inviato dal deserto allo spazio
Alcuni ricercatori cinesi hanno annunciato di essere riusciti a teletrasportare un oggetto dal deserto del Gobi fino allo spazio: lo riporta la BBC, che spiega anche come un'operazione fantascientifica sia potuta diventare realtà.



Il primo oggetto teletrasportato dalla Terra allo spazio è infatti un fotone, ovvero una minima particella di un'onda elettromagnetica. La rivoluzionaria operazione è avvenuta grazie a quello che la fisica definisce 'entanglement quantistico', un processo in cui due diverse particelle, pur non essendo a contatto fisico tra loro, reagiscono come una singola unità.



Il programma della BBC 'The World at One' ha intervistato in merito Ian Walmsley, docente di fisica sperimentale all'università di Oxford, che ha cercato di spiegare al grande pubblico il metodo che ha permesso per la prima volta nella storia dell'umanità di teletrasportare un oggetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 12 Luglio 2017, 14:26






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il teletrasporto è realtà: ecco
il primo "oggetto" inviato
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-07-17 22:38:15
Saranno vent'anni che periodicamente salta fuori questa notizia. Cambia il luogo o le modalità, ma è sempre un fotone. E l'entanglement non c'entra nulla con il telestrasporto...
2017-07-13 12:21:12
Hanno massa invariante pari a zero ma una quantità di energia definita (e finita) alla velocità della luce. Tuttavia, trasportando energia, la teoria della relatività generale dice che sono influenzati dalla gravità, e questo è confermato dalle osservazioni. fonte wikipedia
2017-07-12 18:44:31
E secondo voi un fotone è un oggetto?