Effetto bomba atomica, così "esplode" il Sole /Guarda

Domenica 30 Aprile 2017
Effetto bomba atomica, così 'esplode' il Sole
Il nuovo studio. Tutti lo conoscono come la stella madre del sistema solare ma pochi sanno che è teatro di continue battaglie. Sul Sole - spiega l'Agenzia Spaziale Italiana - avvengono violentissime esplosioni conosciute come 'eruzioni solari' in grado di sprigionare energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche. Questi fenomeni ultra energetici, da tempo oggetto di studio degli astronomi, sono capaci di influenzare lo spazio intorno alla Terra, ad esempio interferendo con le comunicazioni satellitari.



Ora un nuovo studio pubblicato su 'Nature', coordinato dall'Università di Durham e dal Goddard Space Flight Center della NASA, afferma per la prima volta che le eruzioni solari potrebbero essere causate tutte dallo stesso processo. Nell'intento di individuare un modello universale per le esplosioni sul Sole gli studiosi, in particolare, si sono concentrati sui getti coronali, scoppi relativamente piccoli di plasma solare, e sulle più potenti espulsioni di massa coronale (CME, ovvero 'Coronal Mass Ejection').

Dalla ricerca è emerso che tali fenomeni sono innescati dallo stesso meccanismo: la cosiddetta 'riconnessione magnetica'. In entrambi i casi infatti le esplosioni avvengono quando le linee del campo magnetico al di sopra dei getti di plasma si rompono e poi si ricongiungono violentemente. Si tratta di un'importante scoperta in quanto individuare un''origine' comune per le esplosioni solari potrebbe aiutare a comprendere e in futuro prevedere meglio il comportamento della nostra stella.
Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 12:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci