Attenti: bastano solo 6 secondi per clonare una carta di credito

Domenica 4 Dicembre 2016
Attenti: bastano solo 6 secondi per clonare una carta di credito
Bastano solo sei secondi per clonare una carta di credito. Una ricerca dell'Università britannica di Newcastle, pubblicata sulla rivista "IEEE Security & Privacy", rivela la facilità con cui i cyber criminali possono hackerare un account senza avere a disposizione nessuno dei dati della carta. Questo è possibile, secondo i ricercatori, con carte appartenenti a circuiti che non hanno un sistema antifrode di controllo centralizzato.

Un Cyber attacco che genera automaticamente e sistematicamente milioni di varianti di dati delle carte (di cui solo l'1% è valido) non viene rilevato dal sistema di sicurezza del circuito, se questo non è centralizzato. Un sistema di sicurezza centralizzato invece mette a confronto tutte le richieste di accesso ed elimina quelle errate, quando diventano troppe su uno stesso sito web. Un attacco simile è stato recentemente lanciato alla Tesco Bank.

Ma se arrivare a catturare dei dati e clonare carte è relativamente facile, più difficile è il cash-out: ovvero la riscossione materiale del denaro, spiega Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza informatica. "Qualcuno deve andare al bancomat o a fare acquisti nei negozi.
E per fortuna questo tipo di furti hanno poi una percentuale di successi limitata, perché i ladri a quel punto possono essere scoperti. Mentre è più facile 'ripulire' il denaro on line, acquistando hardware o giocando d'azzardo in rete".
Ultimo aggiornamento: 22:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci