Caricare lo smartphone di notte può essere pericoloso: ecco come evitare

PER APPROFONDIRE: carica, notte, smartphone
Caricare lo smartphone di notte? Un errore da evitare: ecco perché
Vuoi che il tuo smartphone duri il più a lungo possibile? Allora non metterlo in carica di notte. Lo facciamo quasi tutti, convinti che il momento migliore per ricaricare il telefono sia quando andiamo a dormire, in modo tale da trovare la batteria al 100% al nostro risveglio. Ma, così facendo, non solo danneggiamo la batteria dello smartphone, ma rischiamo di provocare un incendio.

Come si legge sul britannico Mirror, il problema non è legato solo al fatto che il telefono resta in carica per ore, ma anche al dove viene lasciato. Sono in molti, infatti, ad avere l'abitudine di addormentarsi con lo smartphone sotto il cuscino, o comunque vicinissimo al letto, il che aumenta enormemente il rischio di un incendio perché le lenzuola potrebbero surriscaldarsi fino a scatenare le fiamme. Come evitare allora il disastro?

Bastano piccoli accorgimenti,come ad esempio mettere il telefono su un piattino, si legge sul Mirror, cosicché, surriscaldandosi non provochi danni. Lasciare il telefono in carica tutta la notte, rischia anche di danneggiarne la batteria perché, ricaricandola continuamente fino al 100%, ne riduciamo drasticamente la durata. Cariche troppo lunghe, infatti, non sono mai raccomandabili. Quindi meglio smetterla di ricaricare il telefono di notte: i rischi sono maggiori dei vantaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 7 Luglio 2017, 20:56






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Caricare lo smartphone di notte può essere pericoloso: ecco come evitare
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-07-10 08:36:09
Dentro un sacchetto chiuso in acqua con estintore pronto
2017-07-09 13:13:37
Mi piacerebbe dapere se veramente qualcuno mette il telefono sotto il cuscino.
2017-07-08 14:58:56
Per quanto riguarda la prima parte dell'articolo sono d'accordissimo: metterlo sotto il cuscino o sotto le coperte cosa assolutamente da evitare.......ma davvero si può arrivare a questo? Per quanto invece la carica della batteria, oramai tutte le batterie e tutti i cellulari hanno la regolazione automatica della ricarica ; e le batterie al lithium non hanno effetto memoria...quindi non capisco quale sia il consiglio!!!!!
2017-07-08 13:59:49
grazie dei preziosi consigli.
2017-07-08 11:29:48
Suggerimenti tesi a far cambiare i telefoni con grande rapidità. Ma davvero c'è qualcuno che tiene in ricarica il telefono sotto il cuscino? In ogni modo pressochè tutti i dispositivi regolano la carica staccandola a batteria carica. Piuttosto se si vupl diminuire il surriscaldamento e la vita delle batterie cercare dispositivi di carica che forniscono poca corrente (ricarica lenta): non fanno surriscaldare la batteria e ne allungano la vita tecnica. Se avete più dispositivi da ricaricare, comprate un hub usb da quattroporte con alimentazione (dai 9 euro ai 14 euro) e ricaricate i dispositivi con quello (max corrente 500mAh). Ricarica lenta assicurata. Se però il cel è completamente scarico, in alcuni casi non parte la ricarica, serve quindi collegarlo alcuni minuti ad un carica batteria che eroghi almeno 1,5 Ah