L'aereo solare: traversata
dell'Atlantico senza benzina

Giovedì 23 Giugno 2016
Un selfie scattato da Bertrand Piccard mentre pilota l'aereo a energia solare
1
Solar Impulse 2, l'aereo che sta compiendo il giro del mondo senza utilizzare una sola goccia di carburante, ha completato la notte scorsa la storica traversata dell'Atlantico: dopo quasi tre giorni di volo da New York, alle prime luci del giorno è atterrato a Siviglia. Si tratta della 15/ma tappa di una avventura iniziata il 9 marzo 2015 ad Abu Dhabi. Era la più impegnativa, assieme alla trasvolata del Pacifico, compiuta con un volo da record, dal Giappone alle Hawaii, di cinque giorni e cinque notti. «Vogliamo rappresentare il nuovo mondo, il mondo della tecnologia pulita. Perché il futuro è pulito e inizia ora» ha affermato via Twitter il pilota Bertrand Piccard, uno dei due pionieri svizzeri che insieme ad André Borschberg porta avanti la missione.

L'aereo a energia solare Solar Impulse 2 è atterrato questa mattina come previsto a Siviglia in Spagna dopo avere attraversato in tre giorni l'Oceano Atlantico senza alcuna emissione inquinante.
L'aereo era partito dall'aeroporto John Fitgerald Kennedy di New York alle sei della mattina lunedi ed è atterrato dopo 6.272 km di volo al San Pablo di Siviglia oggi alle 7,38. «Good Morning Sevilla» ha detto il pilota svizzero Bertrand Piccard atterrando nell'aeroporto spagnolo, dove lo attendeva una piccola folla di familiari, tecnici e membri del team Sola Impulse. Quella di Siviglia è la quindicesima tappa del giro del mondo iniziato nel 2015 da Solar Impulse 2 a Oman. «È stata una esperienza magica. Tre giorni e tre notti sopra un oceano mitico come l'Atlantico!» ha detto ai cronisti Piccard.
Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 15:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci