Hockey su ghiaccio, giocatore con la gola recisa da un pattino avversario: Adam Johnson è morto, spettatori sotto choc

I testimoni: «È stato orribile da vedere. La gente piangeva e sveniva»​

Domenica 29 Ottobre 2023
Hockey su ghiaccio, giocatore con la gola recisa da un pattino avversario: Adam Johnson in fin di vita, spettatori sotto choc

Tragedia nel mondo dell'hockey su ghiaccio: il 29enne Adam Johnson, ex NHL con la maglia dei Pittsburgh Penguins ed oggi ai Nottingham Panthers nella Elite League inglese, ha avuto la gola squarciata dal pattino di un avversario, che in una strana dinamica si è alzato fino al livello del collo.

Il giocatore, dopo ore di agonia, è morto. Il ghiaccio si è ricoperto di sangue e Johnson poco dopo si è accasciato, con tutti i giocatori e l'intera arena sotto choc: si è percepita subito la gravità della situazione e immediatamente sono scattati i soccorsi, in un silenzio drammatico.

La partita tra i Panthers e gli Sheffield Steelers è stata prima interrotta e poi definitivamente conclusa, mentre i giocatori di entrambe le squadre formavano un cerchio attorno allo sfortunato hockeista statunitense in un atto di estrema protezione. Una persona presente sugli spalti ha testimoniato su Twitter: «I paramedici sono ora sul ghiaccio, i giocatori stanno formando un cerchio attorno a lui e ora gli schermi sono posizionati intorno. Scene terribili qui alla Sheffield Arena». Altri spettatori hanno riferito che su Johnson è stata praticata la rianimazione cardiopolmonare, altri ancora che la quantità di sangue fuoriuscita dalla gola di Johnson era davvero grande.

C'erano circa 8000 spettatori sabato sera all'Utilita Arena di Sheffield. Le persone sono rimaste devastate e "in lacrime" per quanto visto, mentre si abbracciavano l'un l'altra: «È stato orribile da vedere. La gente piangeva e sveniva», ha detto un testimone scioccato. Un altro ha spiegato che Johnson ha cercato di tornare a pattinare dopo l'infortunio alla gola ma è collassato prima di farcela, provocando scene di panico mentre giocatori e medici si precipitavano fuori per aiutarlo. Ad un certo punto il palazzetto è stato evacuato: ai tifosi è stato chiesto di andarsene in seguito alla "grave emergenza medica". L'account ufficiale dei Nottingham Panthers aveva precedentemente twittato: "I giocatori stanno tornando negli spogliatoi". Lo Yorkshire Ambulance Service ha detto di essere stato chiamato intorno alle 20:20 di sabato sera e che due equipaggi e un paramedico di terapia intensiva erano presenti sulla scena dell'incidente. Lo sfortunato giocatore è stato poi trasportato al Northern General Hospital di Sheffield: al momento le uniche notizie certe sono che l'ex NHL è in fin di vita.

La Nottingham Motorpoint Arena, che è lo stadio di casa dei Panthers, ha poi postato su Twitter: «I nostri pensieri più sinceri vanno ad Adam Johnson, ai suoi cari, a tutti i giocatori dei Panthers, allo staff, ai tifosi e all'intera comunità di hockey su ghiaccio». Nato nel Minnesota il 22 giugno 1994, Johnson si è unito ai Panthers in questa stagione. In precedenza ha giocato in alcuni dei campionati più importanti del mondo, comprese 13 partite con i Pittsburgh Penguins nella National Hockey League. Nel 2020-21 ha giocato a Malmoe nella SHL, la massima serie svedese, l'anno dopo in Germania ad Augsburg. Un giocatore importante e amato, un uomo che sta lottando con la morte in queste tragiche ore. 

Ultimo aggiornamento: 16:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci