Anna Marchesini, dalla D'Urso alla Bignardi l'addio su Twitter

Sabato 30 Luglio 2016 di Massimo Chiaravalli
Anna Marchesini, dalla D'Urso alla Bignardi l'addio su Twitter
1
Dal mondo della televisione a quello dello spettacolo, fino alla politica: tutti piangono la morte di Anna Marchesini. Un dolore riversato sui social network, in ricordo dell'attrice che ha fatto ridere intere generazioni.

La prima a twittare è stata la conduttrive televisiva Stefania Orlando. Anna, lei la ricorda così: «Oggi non è un bel giorno, grazie per la tua grande arte e per averci regalato tanti sorrisi». Tutti hanno speso parole per le ore di divertimento regalate a cavallo degli anni '80 e '90. Come Beppe Fiorello, che sottolinea proprio come «Pochi mi hanno fatto ridere come te, ciao».
 
 


Perfino la Disney ha twittato su di lei. Uno dei lati artistici dell'attrice, forse meno conosciuto, era infatti proprio quello del doppiaggio, iniziato nei primi anni '80 e mai abbandonato. Ecco il cinguettio della casa che ha dato i natali a Topolino: «La ricorderemo con affetto anche per aver prestato la propria voce ad Yzma. Ciao, Anna Marchesini». Yzma era l'antagonista principale nel film di animazione "Le follie dell'imperatore".

E poi la politica con la democratica Alessandra Moretti: «Buon viaggio #AnnaMarchesini. Ci mancherai». E con Daniele Capezzone, Conservatori e riformisti: «Siamo tutti debitori di molti sorrisi ad #AnnaMarchesini. Onoriamo il debito ricordandola nel suo mix di talento, ricerca, applicazione. Rip».

Nel campo della musica, i primissimi a ricordarla sono stati Paola Turci («Ciao grande, meravigliosa donna») e Marco Masini («Ci mancherai»), ma pure Noemi: «Anna Marchesini è stata una delle donne di riferimento della mia vita. Sono veramente triste che se ne sia andata», scrive.

E ancora il Trio Medusa: «Chi ride e fa ridere gli altri non muore mai. Buon viaggio #AnnaMarchesini. E grazie. Grazie di cuore per quello che ci hai donato»; Daria Bignardi: «Una donna straordinaria»; Barbara D'Urso: «Il mondo dello spettacolo perde un'artista dal valore incalcolabile. Una grande donna, simbolo di eleganza e di coraggio»; Nina Moric: «#annamarchesini è stata l'ironia fatta persona. E il fatto che oggi ci abbia lasciato è un dramma». Fino a Rudy Zerbi, con una delle migliori citazioni: «Non sto piangendo.. è che siccome che so' cecato».

 
Ultimo aggiornamento: 14:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA