Morta Anna Marchesini, dal teatro ai trionfi in tv del Trio con Lopez e Solenghi

Sabato 30 Luglio 2016
Morta Anna Marchesini, dal teatro ai trionfi in tv del Trio con Lopez e Solenghi
Attrice, comica, imitatrice, doppiatrice, scrittrice. Anna Marchesini, scomparsa oggi a 62 anni, surante la sua lunga carriera ha interpretato oltre un centinaio di personaggi: i più famosi sono la signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la sora Flora e la cameriera secca dei signori Montagné, Bella Figheira.

 
 


Ma la sua fama è dovuta soprattutto al celebre Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che - riporta Wikipedia - ha lavorato con continuità dal 1983 al 1994 e si è ricostituito, seppur per sole tre serate, per festeggiare i 25 anni dalla fondazione, nel 2008. 

Nata a Orvieto il 19 novembre 1953, si è laureata nel 1975 in Psicologia dell'Università di Roma e nel 1976 è entrata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico dove si è diplomata nel 1979 come attrice di prosa.

Nell'estate del 1976 debutta nello spettacolo Il borghese gentiluomo di Molière, sotto la regia di Tino Buazzelli. 
Ha lavorato molto anche nel campo del doppiaggio, dando voce fra le altre a Judy Garland nella seconda edizione restaurata de Il mago di Oz (1980) nonché di numerosi ruoli in cartoni animati.

Nel 1982 esordisce con Il Trio Marchesini-Lopez-Solenghi esordì su RadioDue col programma radiofonico Helzapoppin. Nel 1985 il Trio fu scelto per 8 puntate televisive del varietà Tastomatto, affiancando Pippo Franco alla conduzione. Qui nacquero molti degli sketch che li resero famosi, come le prese in giro di telegiornali e pubblicità. Nel 1986, a Fantastico 7, diventano famosi a livello mondiale per una scenetta considerata offensiva nei confronti della madre di Ruhollah Khomeyni. 

La fama del Triosi consolida nel 1990 con I promessi sposi, rilettura parodistica del romanzo di Alessandro Manzoni, trasmesso su Rai 1 in 5 puntate, con un ascolto medio di 13 milioni di spettatori e picchi di 17 milioni.  Lo scioglimento del Trio avvenne nel 1994, sembra per il desiderio di Massimo Lopez di sperimentare una carriera da solo. 

Nel 1998 Anna Marchesini torna in tv con le sue caricature e parodie di personaggi in trasmissioni come Quelli che il calcio e La posta del cuore e poi al fianco di Fabio Fazio a Sanremo.

Nel 2000 pubblica il libro Che siccome che sono cecata (motto caratteristico di uno dei suoi personaggi più conosciuti, la signorina Carlo).

Poi l'attrice torna varie volte al doppiaggio e in teatro con La cerimonia del massaggio, tratto da un racconto di Alan Bennett e Le due zittelle di Tommaso Landolfi.

Anna marchesin si era sposata nel 1991 con l'attore tarantino Paki Valente a Parigi con rito civile. I due avranno una figlia nel 1992, Virginia, e divorzieranno nel 1999.

 
Ultimo aggiornamento: 13:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA