Migranti: Serracchiani, in Fvg coordinamento c'è già

Sabato 19 Agosto 2017
Minniti in regione il 5 settembre

Udine, 19 ago - "C'è già un coordinamento sul tema dei migranti in regione, guidato dal Commissario del Governo e dai prefetti, con la collaborazione della Regione, che è in costante contatto con il Dipartimento Immigrazione del Viminale".

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

"Tutti i Comuni - ha continuato - sono sempre stati ascoltati, quando hanno voluto interloquire, e la Regione, pur non avendo competenza diretta in materia, si è adoperata presso il Governo per facilitare dialogo e soluzioni".

"Se dunque l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Gorizia è partecipare a un dialogo che mira a risolvere problemi o ad alleggerire le situazioni più pesanti, la Regione continua a essere disponibile. Se invece si vuole creare un coordinamento politico antigovernativo, di matrice elettoralistica, mettendo all'ordine del giorno soluzioni militari, allora si tratta di un'altra cosa, non di un'iniziativa istituzionale".

"Il sindaco in carica sa quanto la Regione si sia impegnata per dare sollievo alla sua città e al territorio, da ultimo - ha aggiunto la presidente - con una lettera inviata l'altro giorno al ministro Minniti, al quale è già stata rappresentata la situazione complessa di Gorizia e del suo territorio".

"E proprio a proposito di emergenza migranti, il ministro ha risposto positivamente all'invito della Regione, e sarà in Friuli Venezia giulia il 5 settembre - ha concluso Serracchiani - per fare il punto con i prefetti e le forze dell'ordine". ARC/Com/EP

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci