​Buste carta kraft: cosa sono e perchè usarle?

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Giovedì 19 Ottobre 2023
Buste carta kraft: cosa sono e perchè usarle?

Negli ultimi anni le buste carta kraft si sono diffuse sempre di più nel nostro paese e molti hanno iniziato ad usarle. Sono infatti tantissime le persone che considerano questo tipo di sacchetto versatile e utile per più utilizzi.
In questo articolo vedremo esattamente che cosa sono i sacchetti in carta kraft e per cosa vengono utilizzate maggiormente.

Visto che si parla spesso di questa tipologia di carta, può sicuramente tornarti utile conoscere le sue caratteristiche e vantaggi, qual è il processo di lavorazione e tanto altro.


Che cosa sono le buste carta kraft?


Le buste in carta kraft rappresentano un'alternativa sostenibile e versatile alle tradizionali buste in plastica. Questo tipo di sacchetti vengono realizzati con la carta kraft che viene prodotta tramite un processo al solfato che estrae chimicamente la cellulosa dal legno. In questo modo si ottiene la polpa di cellulosa che serve per realizzare le buste.
La carta kraft è nota per la sua capacità di sopportare carichi di peso davvero considerevoli. I sacchetti in questo materiale sono infatti ideali per contenere oggetti di varie dimensioni e pesi.
Inoltre è possibile utilizzarle in più contesti in base alle esigenze e al prodotto che dovranno contenere al loro interno. Solitamente vengono usate per imballaggi di regali, sacchetti per la spesa e contenitori per alimenti. In alcuni casi, questo materiale viene utilizzato anche per realizzare soluzioni creative per progetti artistici e artigianali.
Infine le maniglie di questi sacchetti possono essere di vario tipo a seconda delle esigenze. Su richiesta possono essere realizzati piatti o ritorti, in base al tipo di utilizzo che si dovrà fare della busta.


Quali sono i vantaggi della carta kraft?


La carta Kraft è davvero vantaggiosa per svariati motivi che la rendono una scelta apprezzata in molteplici settori. Innanzitutto, la sua resistenza è notevole: grazie alla lavorazione delle fibre di legno lunghe e forti, riesce a sopportare carichi considerevoli senza strapparsi o deformarsi.
Chiunque abbia bisogno di realizzare imballaggi industriali e commerciali riutilizzabili per la spesa, non potrebbe scegliere un materiale migliore. Inoltre, le buste carta kraft sono biodegradabili e riciclabili, contribuendo così alla riduzione dell'impatto ambientale, lo sa bene Wikabags che da anni è attentissima all'ambiente utilizzando cicli di produzioni per tutte le sue buste personalizzate ad impatto Zero.
Inoltre la sua naturale colorazione marrone le conferisce un aspetto rustico ed esteticamente piacevole. Questa tipologia di carta viene spesso impiegata nell'artigianato e nella confezione di regali, proprio per questo motivo.
Oltre a ciò, la superficie porosa della carta Kraft la rende adatta a diversi tipi di scrittura e stampa. Se desideri personalizzare i tuoi sacchetti inserendo il logo e informazioni sulla tua azienda, con questa carta non avrai difficoltà a farlo.


Per cosa si usano le buste carta kraft?


I sacchetti in carta Kraft hanno una vasta gamma di utilizzi grazie alla loro versatilità e alla combinazione di resistenza e sostenibilità. Uno degli impieghi più comuni è nei settori del
commercio al dettaglio e della spesa. Questi sacchetti sono spesso utilizzati come alternative ecologiche alle buste di plastica monouso, viste le loro proprietà significative. La loro resistenza consente di trasportare facilmente articoli acquistati senza timore di lacerazioni o rotture. Inoltre, i sacchetti in carta Kraft sono ampiamente impiegati per confezionare regali, dato che sono molto eleganti.
Infine vengono utilizzati anche nel mondo dell'artigianato per progetti creativi come decorazioni, album fotografici fatti a mano e cartoleria personalizzata. Anche alcuni ristoranti e negozi di alimenti biologici utilizzano anche questi sacchetti per il confezionamento di alimenti da asporto.


Come viene prodotta la carta kraft?


La produzione della carta Kraft è un processo che prevede diverse fasi per ottenere un materiale resistente e versatile. Inizialmente, le fibre di legno vengono sottoposte a un processo di triturazione e sbiancamento. Questa procedura serve per rimuovere impurità e lignina, lasciando solo le fibre di cellulosa.
Dopo di che le fibre vengono miscelate con dell'acqua per creare una poltiglia di cellulosa. Successivamente, la poltiglia viene distribuita uniformemente su un nastro trasportatore a maglie sottili. In questa fase l'acqua viene drenata attraverso le maglie e le fibre iniziano così ad allinearsi in una struttura più compatta.
La matrice di fibre umide viene successivamente pressata e asciugata per rimuovere ulteriore umidità. A questo punto, si ottiene un foglio di cellulosa che viene poi passato attraverso rulli riscaldati: la calandratura, per conferire maggiore densità e lisciare la superficie del foglio. Questa fase influisce sulla resistenza e sulla qualità della carta Kraft finale.


Infine, il foglio di carta Kraft viene avvolto in bobine o tagliato in fogli più piccoli, pronti per essere utilizzati in una varietà di applicazioni. Come si può notare ci sono diversi passaggi da eseguire per la produzione di questi sacchetti. Tuttavia, tutto questo viene fatto per garantire buste in carta di ottima qualità davvero resistenti.


Per richiedere il tuo sacchetto in carta kraft personalizzato, contatta oggi stesso il numero di telefono 3923490613.