Via Crucis stasera al Colosseo, strade chiuse, bus deviati e divieti di sosta. Tutte le informazioni su traffico e trasporti

La Solenne celebrazione inizierà alle 21, ma le modifiche alla viabilità scatteranno già dalle 13:00 di oggi Venerdì 29 Marzo 2024

Venerdì 29 Marzo 2024
Via Crucis stasera al Colosseo: strade chiuse, bus deviati e divieti di sosta. Tutte le info su traffico e trasporti

Stasera, venerdì 29 marzo 2024 dalle 21 alle 23.30, ci sarà la Solenne Via Crucis al Colosseo (a Roma) celebrata da Papa Francesco per il Venerdì Santo. Strade chiuse e limiti alla circolazione e ad alcune linee Atac dalle 13.00 per consentire lo svolgimento della manifestazione, che sarà trasmessa in mondovisione su Rai1. 

Via Crucis al Colosseo 2024, dove vedere la celebrazione in tv: orari, le meditazioni di Papa Francesco e le 14 tappe

L'area del Parco Archeologico del Colosseo con Anfiteatro Flavio, Foro Palatino e Foro Romano chiuderà eccezionalmente alle visite turistiche dalle 13 di venerdì con ultimo ingresso alle 12, sempre per motivi di sicurezza, fino al termine delle celebrazioni religiose. 

La poetica di Papa Francesco nelle Meditazioni della Via Crucis, il suo grido per le donne e i sofferenti per le guerre. Il testo completo

Via Crucis al Colosseo, come cambia la viabilità

Divieti di sosta, già dalla notte tra giovedì e venerdì, tra le altre su: via di San Gregorio e via Celio Vibenna; via di San Bonaventura, via della Salara Vecchia, via Clivio di Venere Felice e largo Corrado Ricci.

Divieto di parcheggio anche a piazza di Santa Francesca Romana; largo Gaetana Agnesi; via degli Annibaldi, via Nicola Salvi e via del Colosseo; via Vittorino da Feltre; via del Fagutale, via del Monte Oppio, largo Peikov; via delle Terme di Tito, via del Tempio della Pace e via in Miranda.

Via Crucis blindata, allerta massima: Colosseo blindato, tutte le chiusure

I mezzi pubblici

In occasione della Via Crucis al Colosseo con Papa Francesco alle ore 13 fino a fine servizio, saranno deviate le linee di bus Atac 51, 75, 81, 85, 87,117 e 118. Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). Sempre il venerdì e il sabato orario lungo anche per il tram 8. Da piazza Venezia, ultima corsa alle 3,29; dal Casaletto alle 3. 

Papa Francesco per il Venerdì Santo sarà al Palatino alla Via Crucis, le meditazioni quest'anno le ha scritte di suo pugno

Le misure di sicurezza e gli accessi dei fedeli

Sono previste misure di sicurezza graduali. Per consentire l’accesso dei fedeli saranno predisposti 5 varchi detti di “prefiltraggio”: il primo in via dei Fori Imperiali all’altezza di largo Corrado Ricci, il secondo in via degli Annibaldi all’altezza via Frangipane, il terzo a piazza del Colosseo all’angolo con via Labicana e via Nicola Salvi, il quarto a piazza del Colosseo all’altezza di via Claudia e il quinto e ultimo in via di San Gregorio, all’angolo via dei Cerchi.

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 08:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA