Roma, caos a Termini: «Centoventi minuti di ritardo per tutti i treni». Circolazione ripresa

Venerdì 19 Maggio 2017
Roma, caos a Termini: «Centoventi minuti di ritardo per tutti i treni». Circolazione ripresa
Centoventi minuti di ritardo per tutti i treni: questo l'unico annuncio che è stato fatto alla stazione Termini dopo il black out che ha mandato in tilt tutti i terminali. Tutti i treni sono rimasti bloccati sia in entrata che in uscita: l'impossibilità di partenza dei convogli sulla linea dell'alta velocità ha causato ritardi a catena. «Ritardi di 120 minuti per tutti i treni», ha annunciato l'altoparlante.

Poco dopo le 21.30, Rfi ha reso nota la graduale ripresa del servizio: «Alle 20 circa è stata riattivata la centralina di alimentazione elettrica dei sistemi di controllo e gestione del traffico ferroviario del Posto centrale di Roma Termini.
Gli operatori hanno verificato la piena funzionalità dei sistemi informatici e hanno ripreso il controllo del traffico ferroviario. La circolazione ferroviaria nel nodo di Roma sta gradualmente riprendendo dopo il guasto tecnico. Tutti i treni infatti sono stati fermati in linea e nelle stazioni per garantire, in attesa della soluzione dell'anomalia, la massima sicurezza ai viaggiatori e al sistema ferroviario. Al momento rimane ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Roma San Pietro e Monte Mario (FL3)». Il «traffico regionale e lunga percorrenza registra ancora forti ritardi anche per effetto della sospensione della circolazione ferroviaria». I tecnici di Rfi concluse le operazioni di riparazione del guasto sono al lavoro per stabilire le cause del problema che si è verificato.


Sul sito di Trenitalia era apparsa la prima nota: «Per un guasto tecnico nella stazione di Roma Termini, il traffico ferroviario nel Nodo di Roma è sospeso dalle 19.10. In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale con ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di RFI»

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti aveva comunicato che «Il Ministro Graziano Delrio è in contatto con Fs e il blackout a Termini è in via di soluzione».
Ultimo aggiornamento: 22:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA