Roma, Raggi: conti non in ordine, al lavoro per stop sprechi

Lunedì 3 Ottobre 2016
Roma, Raggi: conti non in ordine, al lavoro per stop sprechi
«La nostra attività di governo in questo primissimo periodo è stata dedicata alla verifica puntuale dei conti di Roma Capitale che non sono in ordine. Abbiamo iniziato a cercare tutte quelle economie di bilancio che potessero andare a sostenere i servizi che Roma deve erogare e che troppo spesso negli anni scorsi non è stata capace di supportare a causa di sprechi». Così la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso di una conferenza stampa nella sede di un municipio.

«Oggi presentiamo una prima variazione importante al bilancio. Abbiamo trovato 9 milioni di euro che assegniamo di fatto all'assistenza sociale nei municipi. Da una verifica puntuale delle poste di bilancio abbiamo già individuato 11 milioni di cui 9 milioni li abbiamo già immediatamente utilizzati per le esigenze dei municipi», ha detto ancora Raggi. Le risorse saranno così ripartite: 3.181.391 euro saranno riservati all'assistenza degli alunni disabili nelle scuole.
In particolare andranno 433.470 euro al municipio III, 350.000 al municipio VII, 150.000 al municipio X, 212.921,78 al municipio XIV, 1.260.000 al municipio IX, 260.000 euro al municipio XIII, 415.000 al municipio XX, 100 mila al municipio XI. Altri sei milioni circa saranno destinati ad altri servizi tenendo conto delle richieste pervenute dal territorio e dai municipi.


Intanto la riunione dei capigruppo del Campidoglio ha fissato, a quanto si apprende, il prossimo consiglio comunale di Roma, alle 13 di giovedì. In questa occasione Virginia Raggi illustrerà ai consiglieri la giunta rinnovata con l'arrivo di due nuovi assessori: il responsabile del bilancio Andrea Mazzillo e il responsabile delle partecipate Massimo Colomban. Il Consiglio di giovedì è fissato dalle 9 alle 13. Il martedì successivo invece si riunirà un'assemblea ad hoc per discutere della situazione dell'ex centro per immigrati Baobab.

«Si apprendono allarmanti circostanze, riferite alla relazione che il Ragionerie Generale ha allegato alla propria lettera di dimissioni inviata alla sindaca Virginia Raggi in data 22 settembre». Esordisce così l'interrogazione urgente della capogruppo del Pd in Campidoglio Michela Di Biase al sindaco. Interrogazione a cui si attende una risposta in Aula giovedì. Si chiede quindi a Raggi e all'assessore al Bilancio che «riferiscano urgentemente su tutti gli aspetti della vicenda ed in particolare sui seguenti punti: squilibrio tra l'allineamento delle partite creditorie e debitorie con le società del Gruppo Roma capitale per oltre il valore assoluto il miliardo di euro; situazione delle casse capitoline; gli interventi che ritengono di approntare per affrontare le criticità segnalate dal Ragioniere generale».




 
Ultimo aggiornamento: 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA