La giunta Raggi chiude Roma Metropolitane: «Non ha fatto bene il suo lavoro»

Giovedì 3 Novembre 2016
Virginia Raggi
2
Roma Metropolitane sarà messa in liquidazione «perché non ha fatto il suo lavoro». Questa la decisione della giunta Raggi che annuncia la decisione di chiudere la partecipata capitolina. L'azienda comunale che si occupa della progettazione e della realizzazione delle linee della metropolitana di Roma sarà al centro di un consiglio straordinario domani in cui a quanto si apprende il M5S ne annuncerà la liquidazione. «Ci sarà un Consiglio domani», si è limitata a dire il sindaco di Roma Virginia Raggi.

Così, in una nota, il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola: «Roma Metropolitane sarà messa in liquidazione: un annuncio che non ci aspettavamo e che ci stupisce non poco. In occasione dell'incontro in Campidoglio con le organizzazioni sindacali del 20 ottobre scorso, l'assessore alle Partecipate Massimo Colomban aveva puntualizzato che sarebbero serviti due mesi per stilare un piano su queste società. Lo stesso sindaco Raggi aveva ribadito in una riunione di poco precedente il suo impegno a tutelare i lavoratori. Diamo dunque per scontato che il futuro occupazionale dei dipendenti di Roma Metropolitane non sia minimamente compromesso da una simile decisione perché sarebbe davvero un pessimo segnale far pagare loro colpe che non hanno, in piena continuità con la peggiore politica degli anni passati».

Gli fa eco Paolo Terrinoni dalla Cisl: «Rimaniamo sorpresi nell'apprendere della possibile messa in liquidazione della Società Roma Metropolitane.
Gli accordi con l'assessore Colomban e la Sindaca Raggi erano di tutt'altro tenore. Negli incontri avuti, infatti, ci era stato detto che avrebbero analizzato la situazione di tutte le aziende partecipate, compresa Roma Metropolitane. Annunciare la liquidazione impedisce di capire che fine faranno i circa 200 lavoratori, se i compiti di Roma Metropolitane passeranno ad altra azienda oppure se si tratta di una chiusura tout court. Chiediamo alla Sindaca Raggi e all'assessore Colomban di fare chiarezza e di rispettare le cose che ci eravamo detti nell'ultimo incontro dove l'assessore aveva ribadito la speranza di poter riorganizzare le aziende partecipate del comune senza licenziamenti. La notizia della messa in liquidazione di Roma Metropolitane crediamo vada esattamente nella direzione opposta».
Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 14:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA