Ballottaggi, affluenza al 53% alle 23: in calo a Roma, Napoli e Milano

Domenica 19 Giugno 2016
Ballottaggi, affluenza al 53% alle 23: in calo a Roma, Napoli e Milano

È il giorno dei ballottaggi.

Seggi aperti per oltre 8 milioni di elettori che decideranno i sindaci, per i prossimi cinque anni, delle più importanti città italiane: da Milano a Roma, passando per Torino, Bologna e Napoli. In totale, sono 126 i comuni in cui si vota. Le urne resteranno aperte nella sola giornata di oggi dalle 7 alle 23. La scheda è di colore azzurro ed è divisa in due riquadri dove sono riportati in alto i nomi dei due candidati mentre più in basso ci sono i simboli di tutte le liste che sostengono la sua candidatura. Possono votare tutti i cittadini che ne hanno diritto, anche coloro che non si sono recati alle urne nel primo turno. Non possono votare i diciottenni che hanno compiuto la maggiore età dallo scorso 5 giugno in poi.
 

L'affluenza rilevata alle 19 nei 113 comuni - esclusi il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia - chiamati al ballottaggio va attestandosi intorno al 39,1%.  Al primo turno, alla stessa ora, la percentuale dei votanti era stata del 43,72%: si tratta di un calo di 7,16 punti.

L'affluenza alle 12 era stata del 14.48%, mentre al primo turno era stata del 16.89%.

A Torino, dove è in corso il ballottaggio per l'elezione del sindaco tra Piero Fassino (centrosinistra) e Chiara Appendino (M5S), l'affluenza alle 23 è stata del 54,41%, contro il 57,17% del primo turno.

A Roma l'affluenza alle ore 23 è del 51,18%, in calo rispetto al 57,21% dello scorso turno: praticamente ha votato un romano su due.

A Milano l'affluenza si attesta invece al 51,80, mentre al primo turno era del 54,65%.

È stata del 53,18% l'affluenza alle urne rilevata alle 23 a Bologna, dove è in corso il ballottaggio per l'elezione del sindaco tra Virginio Merola (centrosinistra) e Lucia Borgonzoni (centrodestra). Al primo turno l'affluenza alla stessa ora era stata del 59,65%.

L'affluenza a Napoli, dove è in corso il ballottaggio per l'elezione del sindaco tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri, è stata invece del 35,99%, in calo rispetto al 54,11% del primo turno.

È stata del 38,19% l'affluenza alle urne rilevata alle 19 a Trieste, dove è in corso il ballottaggio per l'elezione del sindaco tra Roberto Cosolini (centrosinistra) e Roberto Dipiazza (centrodestra). Lo si rileva dal sito della Regione FVG. Al primo turno l'affluenza alla stessa ora era stata del 42,27%.

A Roma la sfida è tra Virginia Raggi, candidata M5S, e il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti, sotto di dieci punti. A Milano, la più incerta delle sfide, tra il candidato di centrosinistra Beppe Sala e quello di centrodestra Stefano Parisi. Sono divisi da una manciata di voti. A Torino, la sfida è tra il sindaco uscente Piero Fassino, a capo della coalizione di centrosinistra, che al primo turno ha ottenuto il 42% dei voti, e la candidata pentastellata Chiara Appendino, ferma al 30%. A Napoli Gianni Lettieri, del centrodestra, ci riprova 5 anni dopo contro Luigi De Magistris, a capo di una larga coalizione di civiche, partiti di sinistra e movimenti sociali. L'ex magistrato al primo turno ha raccolto il 42% dei consensi. A Bologna, la sfida al ballottaggio è tra il sindaco uscente Virginio Merola, di poco sotto al 40%, e la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni, al 22%.

«Ho votato, fatelo anche voi, la vostra decisione è importante per i prossimi cinque anni. Si vota oggi fino alle 23». Lo scrive Roberto Giachetti, sul suo account Twitter dove il candidato dem al Campidoglio pubblica anche la foto mentre deposita la scheda elettorale nell'urna.


«Oggi servono due qualità: l'onestà e il #coRAGGIo. - Sandro Pertini», scrive invece la candidata M5S al Campidoglio Virginia Raggi su Twitter.

A contraddistinguere la giornata è, infatti, la rottura del tradizionale silenzio elettorale. La maggior parte dei candidati non si è lasciata sfuggire l'occasione di poter lanciare l'ultimo appello agli elettori. E se i candidati di Roma si affidano ai social network come Facebook e Twitter, Piero Fassino all'uscita dalla scuola che ospita il suo seggio elettorale si lascia sfuggire una battuta: «È una bellissima giornata e spero che questo favorisca un'alta partecipazione, perché oggi non si sceglie solo il sindaco, ma il futuro della città».

Più polemico il commento di Massimo D'Alema. Dopo giorni di tensione nel Pd causate da alcune ricostruzioni giornalistiche (smentite) secondo cui l'ex ministro degli Esteri si sarebbe detto pronto a votare Virginia Raggi, il presidente della Fondazione Italiani europei dopo aver votato coglie la palla al balzo non solo per ribadire di «aver seguito le indicazioni del partito», ma per attaccare di nuovo le ricostruzioni dei giorni scorsi: «Si è trattato di una montatura della stampa e di qualcuno all'interno del Pd».

In convalescenza in ospedale dopo l'operazione alla valvola aortica, Silvio Berlusconi ha chiesto di essere costantemente aggiornato sull'andamento dello spoglio elettorale con un occhio particolare su Milano. Il Cavaliere ha trascorso come nei giorni scorsi la giornata insieme ai figli ricevendo anche una telefonata dal leader russo Vladimir Putin. Tra i due, riferisce il medico personale dell'ex premier Albero Zangrillo, «c'è stata una telefonata molto affettuosa». Se la tabella di marcia continua senza sorprese, il leader di Forza Italia sarà dimesso in settimana ed inizierà la riabilitazione. E se l'ex capo del governo è obbligato a seguire i risultati al San Raffaele, Beppe Grillo potrebbe presentarsi a sorpresa nel quartier generale di Virginia Raggi per festeggiare una vittoria su cui nessuno sembra avere dubbi. Nessuna sorpresa nemmeno da Napoli dove la riconferma di De Magistris appare scontata. A contraddistinguere però il voto nel capoluogo campano però sono le polemiche legate ad una presunta aggressione al candidato di centrodestra Gianni Lettieri che stando a quanto racconta il suo portavoce nel corso di una conferenza stampa sarebbe stato aggredito verbalmente all'uscita di un bar da esponenti dei centri sociali.


 

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 00:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA