Referendum, al voto due milioni di romani: maxiponte nelle scuole

Domenica 4 Dicembre 2016 di Rosalba Emiliozzi e Camilla Mozzetti
Referendum, al voto due milioni di romani: maxiponte nelle scuole
Referendum, oggi si vota in 2.600 sezioni elettorali di Roma. Urne aperte dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura seggi: i primi risultati saranno disponibili in tarda serata. Al voto più di due milioni di romani. E in molte scuole, sede di seggio, si profila un maxiponte.
Chi ha la tessera elettorale scaduta o l'ha smarrita può richiedere il rilascio del duplicato che potrà essere ritirato negli uffici demografici dei Municipi o all'Ufficio elettorale di via Luigi Petroselli, 50, oggi con orario continuato 7-23.

TERREMOTO
A causa della chiusura per motivi di sicurezza dell'edificio, legati alle scosse di terremoto, del liceo artistico Alessandro Caravillani, in piazza Risorgimento 45/B, le sezioni elettorali numero 2130, 2131, 2132, 2133 e 2134 saranno spostate all'Istituto comprensivo Dante Alighieri con ingresso via Boezio 1/B. Quattromila elettori in centro dovranno votare in questa nuova sede.
SALA STAMPA
Il Campidoglio ha allestito una sala stampa in Protomoteca a partire dalle 14 per seguire l'andamento del Referendum, ai sensi dell'articolo 138 secondo comma della Costituzione, per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione.

LO SPOGLIO
I seggi si sono aperti già ieri e, differentemente da altre tornate elettorali, il numero di defezioni su presidenti e scrutatori è molto basso: solo 70 presidenti hanno ritirato o non confermato l'incarico ma le sostituzioni - ha assicurato l'ufficio elettorale del Comune - sono già state effettuale. Per quanto riguarda il compenso: a scrutatori e segretari saranno corrisposti 104 euro lordi, ai presidenti 130 euro lordi mentre nei seggi speciali, i presidenti beneficeranno di un gettone da 79 euro e gli scrutatori di un compenso da 53 euro.

CIRCOSCRIZIONE ESTERO
Nominati 6.000 scrutatori da assegnare ai 1.500 seggi elettorali per scrutinare le schede votate per corrispondenza dagli italiani che si trovano all'estero. La sede dell'Ufficio centrale della Circoscrizione estero dove si trovano i 1.500 seggi è al Centro Polifunzionale di Castelnuovo di Porto, in via Traversa del Grillo di Ponte Storto. Gli scrutatori saranno al lavoro dalle 13 di oggi per la costituzione dei seggi fino al termine dello spoglio delle schede che inizierà alle 23 di questa sera.

I SERVIZI
Gli elettori in gravi condizioni di salute, che non possono spostarsi da casa, possono votare nel proprio domicilio. Per i disabili è stato istituito un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi (telefonare ai numeri della Polizia municipale 06/67692540 - 06/67692541 dalle ore 7 alle 23). Chi non deambula ed è iscritto in una sezione non accessibile con la sedia a rotelle, può votare in una sezione senza barriere. Basta presentarsi al seggio con la tessera elettorale e l'attestazione medica della Asl.
 
Ultimo aggiornamento: 09:14