Pd, Emiliano: «Tra Fi e M5s sceglierei di allearmi con i grillini»

Mercoledì 8 Marzo 2017
Pd, Emiliano: «Tra Fi e M5s sceglierei di allearmi con i grillini»
Da segretario del Pd preferirebbe un'alleanza con il M5S a una con Forza Italia («Non c'è dubbio», dice) e della vicenda di Tiziano Renzi preferisce non parlare anche se sottolinea che avrebbe dovuto tutelare il figlio. È il contenuto dell'intervista 'a bruciapelò che Enrico Lucci ha fatto a Michele Emiliano per la puntata di « Nemo-Nessuno escluso», in onda domani, giovedì 9 marzo, su Rai2 alle 21,20.

Lucci aspetta che Emiliano scenda dall'auto e gli chiede subito come andrà a finire secondo lui la vicenda di Tiziano Renzi: «Dei papà degli altri meglio non parlare», risponde Emiliano.
Lucci insiste chiedendo se cavalcherà questa vicenda per la corsa alla segreteria del Pd: «No perché sennò si finisce addirittura per dare una mano. Chi fa lo sciacallo su questa roba finisce quasi per dare un mano». Lucci chiede allora se, dal punto di vista politico, il papà di Renzi abbia commesso un errore. Ed Emiliano risponde: «Bisogna tutelare i figli sempre». Ma la risposta politicamente più rilevante arriva subito dopo, quando Lucci chiede ad Emiliano se da segretario del Pd si alleerebbe con Forza Italia o con Grillo: «Mai con Forza Italia - replica Emiliano - perché è sbagliato per noi e per Forza Italia. Un'alleanza destra-sinistra non funziona. Con i 5 Stelle - aggiunge - io ho tanto in comune, soprattutto con l'elettorato dei 5 Stelle. Siccome abbiamo una legge elettorale che senza alleanze non consente di governare, potrebbe essere possibile. Per evitare un'alleanza tra Salvini e Movimento 5 Stelle, se dovesse essere necessario per governare il paese, io preferirei fare un'alleanza con il M5S. Non c'è dubbio», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA