Legge elettorale, intesa a quattro: cambiano collegi e circoscrizioni

Domenica 4 Giugno 2017 di Stefania Piras
Legge elettorale, intesa a quattro: cambiano collegi e circoscrizioni

«Non credo che il patto crollerà». Matteo Renzi si dice convinto che il poker sulla legge elettorale andrà avanti senza che nessuno dei quattro protagonisti (Pd, Fi, M5s e Lega) si sfili. cEd effettivamente ieri è iniziata la marcia in commissione Affari Costituzionali. Non si è arrivati al voto, ma la strategia di studio reciproco e tensione psicologica è ormai avviata. Spiccano tre emendamenti sui 780 presentati: la proposta che vede tutto il quartetto d'accordo nel ridurre il numero dei collegi da 303 a 232. Questo emendamento è essenzialmente uno scudo per proteggere la legge da eventuali difetti di incostituzionalità: il dubbio sorgeva dal fatto che si potesse non essere eletti pur arrivando primi nel collegio uninominale.

GARANZIE
Allo stesso viene garantita l'elezione ai vincitori nei collegi uninominali. Su richiesta di FI, il relatore Emanuele Fiano ha proposto di accantonarlo per «ulteriore approfondimento» nella perimetrazione dei collegi: «Dobbiamo vedere come la legge nuova impatterebbe sui nostri voti», spiegano nell'entourage di Berlusconi, confermando però che «l'accordo politico non si discute».

I collegi sono già pronti. Ed è questa forse la principale novità decisa ieri: si è stabilito infatti di adottare gli stessi usati al Senato con il Mattarellum nel 2001. In questo modo i collegi sono già pronti, senza nemmeno bisogno della delega - prevista nel testo base - al relatore. Insomma, un passaggio in meno per chi punta alle urne quanto prima.
A fronte della riduzione dei collegi, c'è l'aumento delle circoscrizioni. Lo propone il dem Alan Ferrari. Se ne aggiungono due, una quarta in Lombardia e una terza in Veneto. Zone dove la Lega si sfrega già le mani. In questo modo la legge diventa ancora più proporzionale perché aumentano i listini bloccati. Infine, come in Germania, è stato proposto che ci si possa candidare solo in un collegio e in una lista, mentre prima il candidato poteva comparire in ben tre liste. I partiti più piccoli non sono entusiasti, come prevedibile. La soglia, per loro tagliola, del 5% è inaffrontabile e Ap chiede già al presidente Sergio Mattarella di non firmare la legge una volta approvata. In realtà sperano soprattutto di riuscire a sabotare la legge in aula, quando si voterà a scrutinio segreto, approfittando degli scontenti del M5S e dello stesso Pd.

Il patto a quattro però sembra essere inossidabile, almeno sui punti elencati sopra. Altri aspetti invece sono ancora tutti da chiarire. Gli emendamenti che riflettono i relativi desiderata dei partiti sono stati accantonati dal relatore Fiano. Aspetti come il numero delle firme necessarie per presentare le liste; le quote di genere per le liste e i collegi; le pluricandidature che stanno creando una divisione importante (Pd e M5s vorrebbero diminuirle, Fi no); il voto disgiunto tra collegi e listini (lo vuole M5s ma non Fi e Pd) e la prevalenza nella graduatoria di elezione dei candidati nei collegi rispetto a quelli dei listini (c'è un emendamento di Gianni Cuperlo in proposito).

I parlamentari critici sull'accordo con il Pd hanno deciso di fidarsi del collega Danilo Toninelli, ma soprattutto hanno recepito la ramanzina del leader Beppe Grillo. Per cui ieri c'è stata un'apnea generale. La corrente orlandiana del Pd invece ha rumoreggiato contro il partito. Andrea Giorgis ha bocciato i listini bloccati. Dalla sua parte sta Gianni Cuperlo. In tutto questo, proprio Renzi ostenta indifferenza sulla data delle elezioni: «Interessa solo agli addetti ai lavori - ha detto in un'intervista al Sole 24 ore - votare a settembre o a marzo cosa cambia per i cittadini?». «Non credo che il patto crollerà - sottolinea il leader -. Noi saremo molto seri e rigorosi. Lo sbarramento al 5% è un fatto importante per la stabilità del sistema. Comprendo la rabbia politica del ministro Alfano. Comprendo un po' meno la reazione scomposta e gli insulti personali, ma non mi stupisco più di nulla, ormai».

 

Ultimo aggiornamento: 13:04