Casaleggio, l'evento a Ivrea a un anno dalla morte

Martedì 28 Marzo 2017 di Stefania Piras
Casaleggio, l'evento a Ivrea a un anno dalla morte
Nella cariera dell'imprenditore Gianroberto Casaleggio di cui a breve ricorrerà il primo anniversario della morte, il capitolo "blog di Beppe Grillo" che aprì le porte all'ingresso del M5S in Parlamento fu un esperimento in cui all'inizio pochissimi credevano: «Gianroberto convinse Grillo a buttarsi nel web - si legge nelle note biografiche del sito dedicato alla neonata "Associazione culturale Gianroberto Casaleggio" - Grillo forse non ci credeva, ma Gianroberto ne era sicuro». L'8 aprile all'Officina H di Ivrea (luogo simbolico: si tratta dell' ex fabbrica Olivetti nel blocco industriale dove venivano prodotti, tra il 1970 e il 1975, i tasti per la vecchia macchina da scrivere Valentine) si terrà il primo evento dell'associazione che vuole diventare il think tank di riferimento per la democrazia diretta teorizzata proprio dal fondatore della Casaleggio Associati. Nel direttivo dell'associazione che ha sede a Caney, Settimo Vittone (TO) ci sono la moglie dell'ideologo M5S scomparso e il figlio Davide,manager come il padre, che è diventato leader assieme a Grillo del M5S e “gestore del sito" (figura appositamente prevista dal regolamento M5S) che sovrintende le attività politiche dei Cinque Stelle. 

Ma l'associazione, ribadiscono da Milano, non ha nulla a che vedere con la politica. L'evento, Sum#01, sarà una giornata di incontri dedicati al futuro e l’immaginazione, con le maiuscole, «temi che erano centrali per Gianroberto Casaleggio». Tra gli inviti formali inviati dall'associazione c'è quello a Beppe Grillo che ha confermato la sua presenza ma anche al Presidente della Fondazione Olivetti. I politici, e quindi anche i parlamentari M5S, sono invitati ma non saranno protagonisti. 

«Mio padre studiava il futuro», racconta Davide Casaleggio «era interessato alla capacità di immaginare scenari e anticipare nuove tendenze. La Futurologia lo ha sempre attratto e così, a un anno dalla sua scomparsa, con un gruppo di persone che hanno condiviso con lui un rapporto di amicizia abbiamo deciso di intraprendere quest’avventura». Casaleggio jr vuole restituire al padre il merito di essere stato il primo a credere in un'operazione politica che sembrava impossibile. 

Sul palco di Sum#01 saliranno scienziati, sociologi, tecnologi, manager e magistrati che affronteranno il Futuro. Si parlerà di robotica, intelligenza artificiale,  e  il loro impatto su economia e lavoro.  Nel panel dell’8 aprile si affronterà anche il potere sia nelle declinazioni geopolitiche e nei rapporti tra magistratura e politica, sia nel mondo sommerso delle mafie e dei crimini finanziari. Non mancheranno le sfide contemporanee: dalle scoperte nello spazio e al centro della terra, dall’emergenza clima alla ricerca farmaceutica tra business e speranza. Tra gli ospiti Fabio Vaccarono (CEO Google Italia),  Nicola Bedin, (ad ospedale San Raffaele Milano), Domenico De Masi, David Corsini (Istituto Italiano di Tecnologia), la psicologa Maria Rita Parsi e Paolo Magri, direttore ISPI. Verranno letti brani tratti dai libri di Casaleggio e al termine della giornata ci sarà un momento si sintesi.

L’obiettivo dell'evento, spiegano «è favorire un dibattito senza bandiere politiche su tendenze e nuovi paradigmi che disegneranno la realtà dei prossimi anni». «Perché l’Officina H? – si chiede Casaleggio che sarà protagonista del saluto inziale - Qui è stato prodotto il primo computer, tra queste mura mio padre ha iniziato a lavorare come progettista di sistemi operativi. Non poteva esserci cornice migliore». 

L'associazione ha tra le sue priorità le attività di divulgazione. In futuro non è escluso possano essere erogate borse di studio per studenti che avranno voglia di approfondire i temi cari al fondatore del M5S. É stato aperto un crowdfunding molto ambizioso. L'obiettivo è raccogliere 100 mila euro in donazioni e sottoscrizioni libere (la tessera annuale da socio ordinario costa 300€). 

L’evento sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.30, ingresso con registrazione fino ad esaurimento posti (circa mille).  
Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 19:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA