Migranti, il dramma di una bimba di 9 mesi: la mamma muore durante la traversata, lei resta sola nell'hotspot

Mercoledì 25 Maggio 2016
Migranti, il dramma di una bimba di 9 mesi: la mamma muore durante la traversata, lei resta sola nell'hotspot
Una bambina dell'apparente età di 9 mesi, giunta stamane a Lampedusa con un gruppo di migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, avrebbe perso la mamma, morta durante la traversata, ed è sola, ospitata nell'hotspot dell'isola. È quanto hanno riferito ai mediatori culturali del centro alcune delle 150 persone che hanno viaggiato con lei sul gommone soccorso nel Canale di Sicilia.

La bimba è stata visitata nell'ambulatorio di Lampedusa dal dottor Pietro Bartolo. «Sta bene - dice il medico - Le abbiamo dato del latte, cambiato i vestiti.
Era leggermente disidratata, ma sta bene. È rimasta in ambulatorio per alcune ore, poi l'ho accompagnata io stesso nel centro d'accoglienza, consegnandola alla polizia. È in buone mani». La mamma della bimba potrebbe essere morta per ustione da benzina durante la traversata: una ventina di persone sono state ricoverate a Lampedusa per questo motivo. «La bimba - spiega Bartolo, uno dei protagonisti del film di Gianfranco Rosi "Fuocammare" - sul gommone è stata accudita da una donna. I migranti sentiti hanno riferito tutti la stessa versione sulla morte della madre della bimba e questo ci fa pensare che le cose siano andate proprio così».
© RIPRODUZIONE RISERVATA