Londra, il grande incendio del 1666 che distrusse la città

Mercoledì 14 Giugno 2017
Foto da Wikipedia
Il rogo che ha bruciato oggi la Grenfell Tower ha fatto subito ricordare il grande incendio del 1666 che distrusse gran parte di Londra e che è rimasto scolpito paurosamente nella memoria della città e nell'immaginario collettivo dei londinesi.

L'incendio, che distrusse oltre 13mila abitazioni, 87 chiese, compresa la cattedrale Saint Paul, e quattro ponti sul Tamigi, scoppiò - ricorda Wikipedia - in Pudding Lane, nella casa di un fornaio del re Carlo II. Il fornaio riuscì a mettersi in salvo con la famiglia mentre la domestica fu la prima a morire tra le fiamme (il numero totale dei morti dell'incendio non è noto, ma si ritiene che sia stato abbastanza basso se comparato ai danni). Spinto dal vento, l'incendio si diffuse in gran parte della città che in quel periodo si stava riprendendo da una devastante pestilenza. Ci vollero diversi giorni per spengere del tutto le fiamme.

Un monumento a Londra ricorda ancora oggi il rogo: noto come The Monument venne progettato da Wren e Robert Hooke ed è vicino al lato nord del London Bridge, dove scoppiò il rogo. 

 
Ultimo aggiornamento: 11:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA