Afghanistan, doppio attacco kamikaze a Kabul: 30 morti

Giovedì 30 Giugno 2016
Afghanistan, doppio attacco kamikaze a Kabul: 30 morti
I talebani sono tornati a colpire oggi le forze di sicurezza a Kabul utilizzando due kamikaze che si sono fatti esplodere in mattinata a poca distanza l'uno dall'altro vicino a tre autobus della polizia compiendo una strage di almeno 30 cadetti che avevano appena terminato la loro formazione nella provincia centrale di Maidan Wardak.

Il ministero dell'Interno afghano ha diramato nel pomeriggio un comunicato in cui ha confermato la dinamica dell'attentato avvenuto nell'area di Qalae Haidar Khan, nel distretto di Paghman, alle porte della capitale, e precisato che, oltre alle vittime, altri 58 agenti e istruttori sono rimasti feriti. L'azione è stata immediatamente rivendicata dall'Emirato islamico dell'Afghanistan il cui portavoce, Zabihullah Mujahid, ha sostenuto che essa «è stata portata a buon fine da due militanti della provincia di Helmand», e che era parte della 'Operazione Omar', lanciata nel 2016 contro le forze di sicurezza afghane e straniere in ricordo del compianto leader talebano, Mullah Omar, deceduto nel 2013.

Unanime la condanna del «barbaro attacco» che ha accomunato il presidente Ashraf Ghani, il coordinatore del governo, Abdullah Abdullah, la Missione 'Resolute Support' della Nato, l'ambasciata americana a Kabul e i leader politici di numerosi Paesi del mondo.
In particolare il capo dello Stato afghano, che ha parlato di «crimine contro l'umanità», ha ordinato al ministro dell'Interno una immediata inchiesta sull'organizzazione del trasferimento dei cadetti dal Centro di addestramento a Kabul, affinché in caso di provata negligenza, «siano adottate le opportune misure». Questo nuovo attentato dei talebani giunge a meno di due settimane da un altro che, sempre colpendo un autobus, ha causato la morte di 14 guardie private nepalesi dell'ambasciata del Canada. Ed è stato il più cruento avvenuto quest'anno a Kabul dopo quello che il 19 aprile scorso ha causato 64 morti e 347 feriti in una struttura dei servizi di intelligence (Nds).
Ultimo aggiornamento: 18:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA