Terrorismo, arresti in Italia: 4 bimbi inneggiano ed esaltano martirio

Giovedì 28 Aprile 2016
Terrorismo, arresti in Italia: 4 bimbi inneggiano ed esaltano martirio

Agli atti dell'indagine sul terrorismo internazionale che ha portato oggi all'arresto di 6 persone (due latitanti) c'è anche l'immagine di quattro bimbi vestiti in la tuta da combattimento e il dito rivolto al cielo, al paradiso, quale metà da raggiungere attraverso il martirio.

È quanto ha spiegato, nel corso di un incontro con la stampa il generale Governale dei Ros. Si tratta in particolare dei tre figli di Mohamed Koraici che con la moglie italiana ha lasciato l'Italia nel 2015 insieme ai tre figli per raggiungere lo stato islamico dove ora è un combattente.

Ai tre bimbi della coppia si aggiunge il bimbo della vedova di un martire a cui Loraici si è unito. L'indottrinamento dei piccoli in immagine, ha spiegato Governale « colpisce, perché quei bimbi potrebbero essere i protagonisti del terrore di domani». Della «preoccupante» foto dei 4 bimbi ne ha parlato in conferenza stampa il generale Giuseppe Governale, comandante del Ros dei Carabinieri.

«È il simbolo - ha spiegato - dell'esaltazione del martirio». «Questi bambini - ha aggiunto -, una sorta di cantera, per usare un termine calcistico, vengono indottrinati in questo modo e domani potrebbero essere i protagonisti del terrore. È un reclutamento che deve far riflettere perchè riguarda bambini che sono per loro natura privi di ogni difesa e sono manovrabili anche con grande disinvoltura».

Il generale ha inoltre tenuto a sottolineare l'importanza dell'attività di monitoraggio di persone sospette da parte degli investigatori che ha portato, tra l'altro, ad avviare a chiudere l'indagine che ha portato all'operazione di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA