Milano, boom di richieste di porto d'armi. Il questore: «Aumentati i dinieghi e reati in calo»

Sabato 8 Aprile 2017
Milano, boom di richieste di porto d'armi. Il questore: «Aumentati i dinieghi e reati in calo»
1
A Milano diminuiscono i reati ma aumenta la richiesta di porto d'armi e rinnovi.
Un dato che emerge leggendo i dati della questura a due giorni dal 165mo anniversario della fondazione della Polizia e che secondo il questore Marcello Cardona potrebbe essere conseguenza di una percezione della sicurezza che non rispecchia i numeri positivi. «Da quando sono arrivato, non ho mai smesso di firmare dinieghi», ha detto il questore riferendosi al numero crescente di richieste e all'altrettanto crescente stretta per il rilascio. Le licenze di porto d'arma per uso caccia o sportivo (rilasciati o rinnovati) passano infatti dai 6.120 del 2015 ai 5.983 del 2016; i dinieghi e le revoche dai 271 a 606; il nulla osta per l'acquisto di armi dai 105 ai 79. Durante l'incontro con la stampa, il questore ha ripetuto più volte che uno dei principali impegni del suo mandato sarà quello di cambiare la percezione della sicurezza nei cittadini, «un lavoro complesso che richiede la partecipazione di tutte le parti e che deve essere concreto e quotidiano».


A questo proposito il questore ha citato l'episodio di stamani in viale Monza, dove gli agenti sono stati avvertiti da alcuni cittadini che un uomo armato di due coltelli stava dando in escandescenze. «In pochi minuti gli agenti sono intervenuti e l'hanno neutralizzato - ha spiegato Cardona - e hanno stabilito in tempi brevi che non si trattava di terrorismo».

Secondo i dati forniti dal questore, che aveva accanto il capo di gabinetto, Giuseppina Suma, e la dirigente dell'Ufficio prevenzione generale, Maria Josè Falcicchia, salvo gli omicidi volontari (20 nel 2016 e altrettanti l'anno precedente) tutte le tipologie di reato sono in calo: -6,13% le violenze sessuali (da 489 a 459), i furti -2,31, le rapine, -8,83, le estorsioni, -9,14. Complessivamente è stato rilevato un decremento del 6,42%. Aumentano le persone arrestate da 2.325 a 3.478 e i sequestri di stupefacenti. «Adotteremo tutti gli strumenti che ci consentono le norme - ha spiegato Cardona - per incentivare l'attività di prevenzione». Il riferimento è alla misure di sicurezza per comportamenti che non prevedono l'arresto mentre Cardona ha spiegato che, con una recente ordinanza, emanata dal prefetto Luciana Lamorgese, sono stati incentivati i controlli nei mercati cittadini in funzione antiterrorismo, dopo i fatti di Berlino e nella consapevolezza «che stiamo vivendo un momento molto particolare», ha concluso il questore.
Ultimo aggiornamento: 19:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA