Terremoto a Ischia, le testimonianze: «Ho visto i tetti delle case venire giù»

Lunedì 21 Agosto 2017
Terremoto a Ischia, le testimonianze: «Ho visto i tetti delle case venire giù»
«Ero in casa e all'improvviso ha iniziato a crollare tutto, i mobili, gli oggetti.
La casa vicino alla mia all'improvviso non c'era più. È la cosa più brutta che mi sia mai capitata». Maddalena vive da qualche anno a Ischia, abita a Casamicciola, a pochi passi dalla casa crollata per la scossa di terremoto di questa sera. La protezione civile l'ha riaccompagnata a casa per mettere poche cose in un trolley, il suo appartamento è lesionato, questa notte si farà ospitare da amici. Mentre si allontana, racconta i momenti della scossa: «Ha iniziato a tremare tutto, andava tutto giù, tutta la cucina, tutto. Io sono uscita sul terrazzo dove sapevo di non avere case attorno, si è sentito un crollo e puzza di gas. Poi sono uscita dall'altro lato dove c'erano case crollate, ora stanno scavando, ci sono un sacco di dispersi, un casino. Subito hanno iniziato a scavare tutti quelli che c'erano, poi sono arrivati i soccorsi», racconta ancora concitata. «È la cosa più brutta che mi sia mai capitata», ripete scuotendo la testa.


Edifici lesionati. «Ho visto lesioni lungo una parete della struttura alberghiera che ci ospita. Al momento della scossa siamo fuggiti tutti in strada. Ho avuto tanta paura». Così all'Ansa un professionista, A.P., in vacanza nell'isola d'Ischia, descrive quanto è avvenuto a Lacco Ameno poco prima delle 21. «Mi stavo preparando per scendere - dice - quando si è avvertita la scossa, breve ma intensa. Siamo andati tutti in strada e ora mi accorgo di lesioni lungo alcuni muri della struttura»

Crolli e paura. A Lacco Ameno, nell'isola d'Ischia, la scossa si è sentita forte. Gli abitanti di via Borbonica, una zona alta del comune, appena avvertita la scossa sono scappati dalle case. Racconta Tommaso Monti, un giovane fotografo: «Ho visto crollare qualche tetto, ringhiere, muri di contenimento. Una rudere vicino alla nostra casa si è sbriciolato all'istante. Alcune stanze di una villa sono crollate. In giro si sentono solo sirene di ambulanze e quelle dei pompieri. Siamo tutti fuori dalle case con grande paura».​

«Eravamo su una palafitta ad Ischia porto quando abbiamo visto la struttura muoversi. All'inizio non capivamo, ma poi c'è stato un blackout, le persone sono scese in strada ed è subito stato chiaro quello che stava accadendo. È stata una scossa ben distinta». Lo racconta all'Ansa una giovane pescarese in vacanza ad Ischia con il marito. «La scossa è durata pochi secondi, il blackout una decina di minuti. Alloggiamo in un hotel del centro - aggiunge - ma al momento siamo ancora in strada, come tutti».
Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 00:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA