«Ora giustizia per Ilaria»: parla il padre della donna investita e uccisa dall'attore Domenico Diele

Domenica 25 Giugno 2017 di Paolo Panaro
«Ora giustizia per Ilaria»: parla il padre della donna investita e uccisa dall'attore Domenico Diele

«Occorrono leggi più ferree, più severe e bisogna farle rispettare. Mia figlia è morta travolta da un automobilista che aveva consumato stupefacenti. Ilaria tornava a casa, a Salerno, dopo aver trascorso la serata con gli amici a Battipaglia ed ora non c’è più». È disperato Nicola Dilillo, 75enne appuntato in congedo dei carabinieri, il padre di Ilaria, la donna che ha perso la vita l’altra notte mentre era in sella al suo scooter ed è stata investita da un’auto condotta dall’attore Domenico Diele, che è stato arrestato dalla polizia stradale. «Se si bevono alcolici o peggio si consumano droghe – dice Nicola Dilillo – non si può guidare un’auto e poi ammazzare una persona, come è accaduto a mia figlia Ilaria». Si commuove, il papà di Ilaria Dilillo mentre parla della figlia che lavorava presso uno studio legale a Salerno. «La vita ci riserva dolori insopportabili – continua Dilillo – Un anno fa, a febbraio del 2016, ho perso mia moglie. Ora è morta mia figlia. Ilaria viveva con me. Era il mio motivo di vita. La mia forza. Non posso credere che lei ora non ci sia più». 

All’obitorio dell’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia, in una piccola stanza, c’è il feretro di Ilaria Dilillo. Intorno alla salma, i suoi amici, i colleghi di lavoro che non sanno darsi pace per quanto accaduto. «Ilaria era una donna solare e sempre disponibile», raccontano le amiche mentre la vegliano, e dopo poche parole tornano in silenzio con gli occhi pieni di lacrime. Nicola Dilillo, «uomo di legge» per tutta la vita, ha fatto il carabiniere e vuole giustizia. «Spero che la legge faccia il suo corso – ribadisce – Forse il sabato sera e durante il weekend è meglio restare a casa. La nostra ormai è una società sbandata ma è assurdo che possa capitare, come è accaduto ad Ilaria, di morire travolta da un’auto». Il dolore per il papà di Ilaria è doppio perché un anno fa ha perso la moglie. «Vorrei che si avverasse un desiderio impossibile. Vorrei che mia figlia e mia moglie tornassero in vita – dice Nicola Dilillo – Sapere che questo desiderio non è realizzabile mi angoscia». 

Una telefonata della polizia stradale alle cinque del mattino ha cambiato per sempre la vita del padre di Ilaria. «L’agente - racconta Dilillo - mi ha detto che mia figlia era morta dopo un incidente stradale. Mi è crollato il mondo addosso. Non riesco ancora a rendermi conto che Ilaria è morta. La mia Ilaria non c’è più. Lei era la mia forza». 
I funerali di Ilaria si terranno oggi alle 16.30 al Volto Santo, a Pastena.

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA