Meloni incontra Milei: «Dialogato sullo sviluppo di nuovi partenariati in settori chiave per le nostre economie»

Nel colloquio, si è appreso, sono stati ribaditi i legami fra le due comunità e il proposito di intensificarli, e si è parlato anche del rapporto tra l'Unione europea e il Mercosur

Lunedì 12 Febbraio 2024
Meloni incontra Milei: «Dialogato sullo sviluppo di nuovi partenariati in settori chiave per le nostre economie»

È durato circa un'ora l'incontro fra la premier Giorgia Meloni e il presidente argentino Javier Milei, che si è svolto nel pomeriggio a Palazzo Chigi.

Poco prima Milei era stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per un incontro informale, di cortesia e di conoscenza. Nel colloquio, si è appreso, sono stati ribaditi i legami fra le due comunità e il proposito di intensificarli, e si è parlato anche del rapporto tra l'Unione europea e il Mercosur.

Il presidente argentino Milei incontra Mattarella e Meloni, ecco cosa c'è nell'agenda politica sul tavolo

Il vertice

«Oggi ho accolto a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica Argentina Javier Milei. Un incontro positivo nel quale abbiamo dialogato sullo sviluppo di nuovi partenariati in settori chiave per le nostre economie come l'energia, le infrastrutture e l'agroalimentare. Italia e Argentina vantano un profondo legame storico e culturale che auspichiamo possa proseguire per una rinnovata cooperazione in diversi ambiti», ha scritto su X la premier Meloni, postando una foto dell'incontro.

Il comunicato

Giorgia Meloni e Javier Milei «ratificano la loro alleanza» nell'incontro che hanno avuto a Palazzo Chigi, durante il quale «hanno condiviso la loro visione ideologica sull'economia e la situazione globale». Lo scrive il sito Infobae, al termine della visita a Roma del presidente argentino, che oggi ha incontrato il Papa e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima di essere ricevuto dalla premier, «con cui siamo d'accordo su molte cose», ha detto. In una dichiarazione con cui ha ricambiato i complimenti di Meloni, primo leader europeo a congratularsi dopo la vittoria al voto di novembre con Milei, che ha definito «una personalità affascinante». «Grande sintonia, come dimostrato dai sorrisi e dal linguaggio del corpo», sottolinea il quotidiano La Nacion, secondo cui il presidente argentino ha invitato Meloni a Buenos Aires, una visita che potrebbe avvenire in autunno. Nel corso dell'incontro, come era stato anticipato in una nota del governo argentino, si è parlato di come «approfondire i rapporti bilaterali» tra i due Paesi uniti da rapporti molti forti, propiziati da milioni di argentini di origine italiana, e di «sviluppare un'agenda di lavoro congiunta»

Ultimo aggiornamento: 18:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA