Lily Gladstone, chi è la prima nativa americana candidata all'Oscar: è cresciuta fino agli 11 anni in una riserva indiana

Se la dovrà vedere con Emma Stone per la statuetta come migliore attrice protagonista

Domenica 10 Marzo 2024
Lily Gladstone, chi è la prima nativa americana candidata all'Oscar: cresciuta in una riserva indiana, è imparentata con un ex premier britannico

È un percorso di prime volte quello di Lily Gladstone con "Killers of the flower moon" di Martin Scorsese: classe 1986, di origini Piegan Blackfeet e Nez Perce da parte di padre, è la prima attrice nativa americana in gara fra le protagoniste agli Oscar, nonché la prima ad aver vinto un Golden Globe.

Emma Stone, chi è l'attrice candidata all'Oscar: età, vita privata, marito, figlia. Ha già vinto la statuetta con "La La Land"

Traguardi arrivati con un'intensa e introspettiva prova d'attrice. Nel dramma noir tratto da una sconvolgente storia vera, gli omicidi seriali di cui sono stati vittime negli anni '20 almeno 60 membri della nazione Osage, Gladstone è Mollie Kyle, giovane Osage alla quale viene sterminata la famiglia, sposata dall'avido Ernest (Leonardo DiCaprio), uno degli autori degli omicidi. Interpretando Mollie in lingua Osage - ha spiegato Gladstone a Deadline - ho trovato la sua voce, ho trovato il suo movimento. Spesso mi sentivo più a mio agio nell'interpretare Mollie in Osage che in inglese». Se la dovrà vedere con Emma Stone per la statuetta come migliore attrice protagonista.

Chi è Lily Gladstone

È nata a Browning, Montana, il 2 agosto 1986.

Gladstone discende dalle tribù dei "Nasi Forati" e dei "Piedi Neri". Da parte di madre, è una discendente del cugino di primo grado di William Ewart Gladstone, che è stato Primo ministro del Regno Unito quattro volte. Uno dei suoi bis-bisnonni paterni era Corvo Rosso, un capo della nazione Kainah. È cresciuta nella Riserva indiana dei Piedi Neri, a Browning, fino a 11 anni.

Ha fatto il suo debutto cinematografico in Jimmy P. del 2013. Dopo diversi ruoli miniori, Gladstone ha interpretato il ruolo di Kate Keller nella produzione itinerante nazionale del Montana Repertory Theatre del 2014 di The Miracle Worker.

La carriera

Ha recitato nel 2016 nei panni di Jamie, allevatrice, nel film Certain Women di Kelly Reichardt. Il ruolo è valso a Gladstone il premio Los Angeles Film Critics Association Award alla miglior attrice non protagonista e il premio Boston Society of Film Critics Award per la migliore attrice non protagonista. Ha anche ricevuto una candidatura per l'Independent Spirit Award per la miglior attrice non protagonista e come miglior interprete emergente al Gotham Independent Film Awards 2016.

Gladstone ha fatto parte della compagnia di recitazione dell'Oregon Shakespeare Festival nel 2017 e ha recitato nella produzione di Manahatta al Yale Repertory Theatre, diretto da Mary Kathryn Nagle nel 2020.

Ha avuto un piccolo ruolo nel film First Cow di Kelly Reichardt del 2019 e ha poi recitato nel film del 2022 The Unknown Country, diretto da Morrisa Maltz, per il quale ha ricevuto un Gotham Independent Film Award. Nel febbraio 2021 è stata scelta per il ruolo principale di Mollie Kyle nel film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon, insieme a Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, che è stato distribuito nelle sale nell'ottobre 2023. La sua interpretazione ha ricevuto il plauso della critica. Nel 2024, ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico; è stata la prima donna nativa americana a essere candidata e la prima a vincere un Golden Globe come attrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA